Intervista all’avvocato nisseno Giuseppe Dacqui sulla nuova e stringente ordinanza emanata dal presidente della Regione per gestire e prevenire l’emergenza coronavirus

Scritto da on 20 Marzo 2020

Intervista all’avvocato nisseno Giuseppe Dacqui sulla nuova e stringente ordinanza emanata dal presidente della Regione per gestire e prevenire l’emergenza coronavirus.

 

L’avvocato Giuseppe Dacquì: “L’ordinanza di Musumeci? Contiene un apparente contrasto. Urge chiarimento”

Ieri sera il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato un ulteriore provvedimento per prevenire e gestire l’emergenza epidemiologica del Covid-19 nell’Isola. Disposizioni che riguardano la “pulizia” di strade e uffici pubblici, gli esercizi commerciali, le rivendite di tabacchi, il trasporto urbano, le attività sportive, le uscite da casa per gli acquisti. A tal proposito, e visti i dubbi di molti cittadini, abbiamo intervistato l’avvocato Giuseppe Dacquì.

Cosa si deve intendere per acquisto essenziale?

Essenziale è ciò che è necessario.

Quindi l’uscita dovrà essere motivata per l’acquisto solo degli alimenti e dei farmaci ?

In teoria è così. Con questa ordinanza restrittiva si scontrano principi costituzionali: la libertà di movimento e il diritto alla salute. Ma il discorso diventa complesso.

Cioè ?
Tra i due beni,costituzionalmente presidiati, è innegabile che dovrà essere un po’ sacrificata la libertà di movimento.

Quindi l’ordinanza del Presidente della Regione è corretta ?
Ognuno di noi comprende le ragioni che hanno spinto il Presidente della Regione,On.le Musumeci, ad emanare l’ordinanza contingibile ed urgente n. 6 del 19 marzo 2020. Essa,però,è stata scritta in maniera non chiara tanto da prestarsi a delle diverse interpretazioni a danno dei cittadini, e a portare a delle probabili fastidiose segnalazioni di notizie di reato ( per come in alcuni casi è già avvenuto) pur avendo rispettato le prescrizioni. L’articolo 1 comma 1 della detta ordinanza così dispone: “Le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, vanno limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare”.  Sicchè se l’uscita è motivata dall’acquisto di alimenti e/o farmaci nulla quaestio. La questione dove sta? L’articolo 3 ,della citata ordinanza presidenziale, al comma 2 dispone la chiusura domenicale di tutti gli esercizi commerciali ad eccezione delle farmacie di turno e delle edicole. Esemplifico: se una persona esce la domenica ( e non solo la domenica) per acquistare il solo fumetto di Topolino (non avendo bisogno di andare in farmacia) è passibile di denuncia non avendo comprato un bene essenziale ? La questione non è di poco momento, poiché al carabiniere, ligio al dovere, potrebbe non bastare  la giustificazione: “l’edicola è aperta e sono uscito per acquistare  Topolino ( bene non essenziale- ma fumetto che amo e che rinfranca la mente e lo spirito) o le caramelle”. Insomma,  l’ordinanza contiene un apparente contrasto :da un lato c’è il divieto di uscire se non per acquisti di cose essenziali,dall’altro, essendo le edicole aperte anche la domenica, si è autorizzati ad uscire e a comprare qualsiasi cosa che l’edicola vende ivi comprese le caramelle.

Quindi ?
E’ auspicabile un intervento chiarificatore del Presidente della Regione. Personalmente toglierei il termine “essenziale”. Basta dire” si esce solo una volta  al giorno e una persona a famiglia per gli acquisti”. Poi affidiamoci al buon senso di ognuno di noi e alla Divina Provvidenza, per chi ci crede.

Fonte ed intervista da Seguonews.it

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche:
SEGUI QUESTO LINK:

Corona Virus Mappa interattiva aggiornata in tempo reale www.rcsradio.it

 

 

ISCRIVITI AL NORTRO CANALE YOUTUBE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA QUI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background