AIUTARE A SCEGLIERE LA FACOLTA’. VIDEO CONFERENZE DEI GIOVANI DEMOCRATICI

Scritto da on 19 Aprile 2020

AIUTARE A SCEGLIERE LA FACOLTA’. VIDEO CONFERENZE DEI GIOVANI DEMOCRATICI

 

 

Un incontro tra studenti e studentesse. Tra chi sta intraprendendo un percorso universitario e chi frequenta il liceo. Allo scopo di far conoscere esperienze di studio a chi, in questi mesi, dovrà scegliere come indirizzare il proprio percorso di studi. Organizzato dai Giovani democratici della provincia di Caltanissetta, si è svolto lo scorso venerdì. Ovviamente, in maniera virtuale. Tramite video-conferenze.

Nel corso delle quali, ogni partecipante poteva scegliere quale conferenza seguire tra Giurisprudenza, Medico-Sanitario, Economia, Ingegneria, Lingue e Lettere. Per ciascuna conferenza erano presenti dei relatori: degli studenti che frequentano gli atenei italiani. Complessivamente, vi hanno partecipato  250 studenti e 40 relatori. Ai quali è andato il ringraziamento dei Giovani democratici. Per i quali, si è trattato di “un successo inaspettato”. Non ritengono, però, che sia questo “il tratto saliente”. Chiariscono, infatti: “Questi tempi ci insegnano che abbiamo un disperato bisogno di fare politica, ma nel senso più genuino del termine. Abbiamo bisogno di una politica che si metta al servizio delle esigenze delle ragazze e dei ragazzi, che fornisca loro gli strumenti per comprendere ciò che li circonda, che possa contribuire per alimentare in loro un pensiero critico. Abbiamo bisogno di sobrietà e pacatezza, di calma e competenza, di concretezza. A noi quella politica che si sveglia per congressi ed elezioni, non ci interessa. La politica che insegue il consenso e nel frattempo viene travolta dallo stesso, non ci appartiene. Oggi abbiamo aiutato 250 ragazzi, molti dei quali ci scrivono per saperne di più. Ci siamo messi al loro servizio, come potevamo”.

Tre giorni prima, avevano organizzato un evento virtuale con il presidente della Commissione Regionale Antimafia, per comprendere come la mafia si inserisce in una crisi sociale. Il sabato, precedente, invece, avevano parlato di Europa, per avere cognizione del dibattito.

Per i Giovani democratici della provincia di Caltanissetta, “la politica non è quel teatrino delle urla e della paura, del trampolino per arrivare da qualche parte. La politica è una cosa bella”.


Canzoni di Natale

canzoni e musiche natalizie

Current track
TITLE
ARTIST

Background
ISCRIVITI GRATIS AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
video: oroscopo, almanacco, meteo italia, meteo sicilia, notiziario, politica, eventi, sport, notizie

ISCRIVITI GRATIS AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
close-link