“Un assegno per ogni figlio fino ai 14 anni”: la proposta della ministra Bonetti

Scritto da on 19 Aprile 2020

“Un assegno per ogni figlio fino ai 14 anni”: la proposta della ministra Bonetti

La titolare delle Pari opportunità: “Alle famiglie serve progettualità e visione”. La cifra varierà in base all’Isee

Un assegno per ogni figlio con meno di 14 anni, fino a dicembre. In base al reddito. È la proposta della ministra delle Pari opportunità e della Famiglia Elena Bonetti. “Alle famiglie, mai come in questo momento, serve progettualità e visione. Un figlio non è “una tantum” ed è il motivo per il quale la proposta che ho presentato prevede un assegno per ogni figlio, almeno fino ai 14 anni, da aprile a dicembre, secondo il reddito Isee: 160 euro per redditi inferiori a 7mila euro, 120 per redditi tra i 7 e i 40mila euro, 80 euro per redditi superiori”, ha scritto su Facebook.

“Allo stesso modo – aggiunge –  sono al lavoro per strutturare un’offerta di sostegno all’educazione e alla custodia dei figli”. Tra le misure allo studio, spiega ancora la ministra Bonetti, ci sono “congedi parentali estesi, voucher baby sitter ma anche creazione di una rete che coinvolga terzo settore, volontariato, comuni per aiutare concretamente le famiglie e offrire occasioni di attività ludiche, ricreative, motorie, appena il lockdown sarà terminato. Alle famiglie occorrono garanzie e risposte concrete e tempestive, che le sostengano nella responsabilità inderogabile che i genitori hanno verso i figli. Non servono promesse, ma prontezza d’impegno e la certezza di una comunità Paese che le supporta”.

“Mai come ora – conclude Bonetti –  l’educazione delle giovani generazioni deve essere responsabilità di tutti. Sono i pilastri anche del Family act, che dovrà diventare la misura strutturale su cui costruire in modo solido e stabile un nuovo paradigma delle politiche familiari dal 2021”.

Fonte: HuffPost

Tagged as

Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background