SERRADIFALCO. LAUREA IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE IN VIDEO CONFERENZA PER DAVIDE DIFRANCESCO. DIRETTA ONLINE PER PARENTI E AMICI

Scritto da on 21 Aprile 2020

SERRADIFALCO. LAUREA IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE IN VIDEO CONFERENZA PER DAVIDE DIFRANCESCO. DIRETTA ONLINE PER PARENTI E AMICI

 

 

 

SERRADIFALCO. E’ di Serradifalco uno dei primi laureati in ingegneria aerospaziale, ai tempi del coronavirus, in Italia. Si tratta di Davide Difrancesco. Il primo e unico ingegnere aerospaziale della storia di Serradifalco, la sua laurea magistrale l’ha conseguita al Politecnico di Torino.

La sua tesi (uno studio sperimentale su un accenditore per razzi e motori di propulsione spaziale) l’ha discussa in videoconferenza. Da solo, seduto in un stanza della sua casa in Piemonte. Preparare la tesi “è stata più di un’odissea o, meglio, per rimanere in tema, una battaglia spaziale combattuta a schivare meteoriti”, racconta la madre Rosetta Lombardo. Che, a causa delle vigenti restrizioni sugli spostamenti, ha potuto assistere alla discussione della tesi del figlio a distanza. Attraverso una diretta Facebook. Così come gli altri familiari e gli amici del neo dottore. “Grazie alla diretta online – racconta, però, Difrancesco – mi sono sentito sostenuto come se mi trovassi in un’aula magna strapiena”.

Il neo dottore in paese, prima della laurea, c’era stato per le vacanze di natale. Poi è rientrato a Torino, per completare la sua tesi. E lì è rimasto. Nel frattempo, infatti, era scoppiata l’emergenza coronavirus. E anche quando sarà superata, a Serradifalco il neo ingegnere aerospaziale forse tornerà raramente. Difrancesco è sì “molto affezionato” al suo paese e alla sua gente, ma sa anche che la sua laurea lo porterà “a lavorare fuori dalla Sicilia e forse anche dall’Italia”.  Intanto, il neo ingegnere aerospaziale ha contatti, di già, con l’agenziale spaziale europea.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background