“Bagni di sole e camminate nei boschi per difendervi dal virus”. I consigli del Trinity College

Scritto da on 3 Giugno 2020

“Bagni di sole e camminate nei boschi per difendervi dal virus”. I consigli del Trinity College

Secondo una ricerca del Trinity College, l’estate e l’esposizione al sole ci renderanno più forti
cheering woman hiker open arms at mountain peak cliff

Per mesi siamo rimasti in casa, intrappolati in quattro mura, uscendo solo lo stretto necessario: in questo modo, ci siamo esposti poco alla luce del sole e abbiamo, involontariamente, abbassato le nostre difese immunitarie. Ma niente paura: secondo uno studio del Trinity College, riportato da BBC Future, l’estate ci aiuterà a recuperare e ci renderà più forti. “Chi può faccia bagni di sole e cammini nelle foreste”, consigliano i ricercatori.

Gli studiosi hanno ribadito l’importanza della vitamina D per la cura del nostro organismo: aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario nonché le ossa e i denti. Ma non solo: sembra avere un ruolo anche nel ridurre i livelli di una sostanza che causa l’infiammazione, l’interleuchina-6, associata alle gravi difficoltà respiratorie osservate nel coronavirus. La vitamina D modifica anche la disponibilità del recettore ACE2 nelle cellule polmonari che il virus Sars-CoV-2 utilizza per insediarsi. Quando la vitamina D altera questi recettori, può diventare più difficile per il virus far scattare l’infezione.

Dato che i nostri corpi “sono programmati per lavorare in stretto rapporto con la luce solare” ed esporsi ai raggi Uvb aumenta la produzione di vitamina D nella pelle, il consiglio dei ricercatori è quello di cercare di esporsi alla luce solare il più possibile. Per chi andrà in vacanza (ma anche per chi resterà a casa) il suggerimento è lo stesso: fare tanti “bagni di sole”, senza dimenticare di proteggere la pelle.

Passare tanto tempo all’aria aperta è raccomandato anche per un altro motivo: quando passeggiamo nei boschi o respiriamo aria pulita i nostri livelli di stress calano. In questo modo, si riduce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, si normalizza la secrezione dell’ormone dello stress (il cortisolo) e gli anticorpi aumentano. “La riduzione dello stress che viene dalle attività all’aria aperta è un altro fattore che aiuta la risposta immunitaria”, sottolinea Neil Walsh, della John Moores University di Liverpool. “Se potete fate attività fisica in un parco, in un bosco o in un altro spazio verde — spiega —, vi sentirete meglio”. Basta anche una camminata nel parco vicino a casa: l’importante è concedere una pausa – di salute – al nostro corpo e alla nostra mente.

Fonte: HuffPost


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