CALTANISSETTA. #BLACKLIVESMATTER. IL 6 GIUGNO ALLE 19 IN PIAZZA GARIBALDI PRESIDIO CONTRO RAZZISMO E VIOLENZA

Scritto da on 5 Giugno 2020

CALTANISSETTA. #BLACKLIVESMATTER. IL 6 GIUGNO ALLE 19 IN PIAZZA GARIBALDI PRESIDIO CONTRO RAZZISMO E VIOLENZA

 

 

 

CALTANISSETTA. “Anche Caltanissetta deve prendere posizione contro il razzismo” e per le ore 19 del 6 giugno è indetto un presidio in Piazza Garibaldi”. Ad organizzare l’evento, precisa un comunicato stampa, “un comitato promotore formato da cittadine e cittadini che hanno a cuore i valori fondamentali del rispetto della dignità, della democrazia, dell’uguaglianza e della libertà e intendono far sentire la propria voce per la difesa dei diritti umani e civili che pongono ogni persona sullo stesso piano, indipendentemente dalla loro nazionalità, razza o religione”.

In vista della manifestazione, gli organizzatori pregano i partecipanti di rispettare il distanziamento sociale e l’obbligo di utilizzo delle mascherine, per tutelare la salute di tutte e tutti. “Poiché questa manifestazione è stata organizzata dal “basso” da persone espressioni del mondo dell’associazionismo e del volontariato”, l’invito è anche “di rispettare la scelta di non connotare questo evento con simboli di partiti e movimenti politici”.

Il 6 giugno in tutta Italia, rispettando il distanziamento sociale, si terranno “flashmob” davanti ad ambasciata e consolati statunitensi e davanti ai comuni di molte città per esprimere solidarietà alle proteste che stanno avvenendo negli Stati Uniti, “per richiedere verità e giustizia sull’assassinio di George Floyd e di tutte le altre vittime del razzismo, del suprematismo bianco e della violenza delle forze dell’ordine”.

“In questo momento di forte ribellione e rifiuto verso l’oppressione e le disuguaglianze che sono ancora ben radicate nella nostra società, attivarsi e aderire alle proteste scoppiate negli Stati Uniti è necessario più che mai”, affermano gli organizzatori. Per i quali, “bisogna prendere posizione e ribadire con convinzione il valore dell’antifascismo, dell’uguaglianza e dell’antirazzismo. Le Istituzioni italiane non hanno ancora preso posizione perciò è fondamentale autorganizzarsi per amplificare le voci delle oppresse e degli oppressi. Ciò che ha scaturito le odierne rivolte in Usa non nasce con la morte di George Floyd ma è un fenomeno molto più antico ed è necessario arginarlo con gli strumenti democratici”.

Per informazioni si può consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/252391909537625/


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background