Coronavirus: Bologna, sposa positiva. Invitati alle nozze in quarantena

Scritto da on 11 Giugno 2020

Coronavirus: Bologna, sposa positiva. Invitati alle nozze in quarantena

Il matrimonio celebrato in Appennino i primi di giugno: trentuno persone in isolamento

Bologna, 11 giugno 2020 – Il matrimonio in Fase 2 non ha portato bene. Trentuno persone sono in isolamento fiduciario dopo aver partecipato a una cerimonia celebrata in Appennino agli inizi di giugno, perché uno dei partecipanti è risultato positivo al Covid-19. E non un partecipante qualsiasi: la sposa, la protagonista assoluta della giornata. Foto, brindisi, congratulazioni forse non propriamente a distanza di sicurezza che hanno messo in allerta le Asl di Bologna e del Veneto. Risultato: tutti i partecipanti al matrimonio sono finiti in quarantena. Undici in provincia e venti in Veneto. La ragazza, infatti, è originaria di Treviso, ma da anni residente nel Bolognese e i suoi ospiti erano arrivati appositamente qui per lei. A comunicare la notizia, è stato ieri mattina il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, nel quotidiano bollettino dei contagi.

Gli ospiti, al momento, non hanno sintomi e non sono stati sottoposti a tampone, ma visto il rischio resteranno in isolamento per i consueti 14 giorni. La sposina, pochi giorni dopo la cerimonia, non si è sentita bene e, sospettando potesse trattarsi del virus, si è rivolta al 118. Sottoposta a tampone, è risultata positiva e il dipartimento di sanità pubblica dell’Asl ha subito informato gli omologhi veneti.

Non è chiaro, quindi, se il giorno del matrimonio la ragazza fosse già infetta, ma per escludere la possibilità di contagi a catena è stata presa subito la precauzione sanitaria. Probabilmente, la sposa è uno dei cinque nuovi positivi comunicati nel bollettino quotidiano della Regione. Si tratta di due persone residenti in città, una a Budrio, una a Castenaso e una a Castel Maggiore. In tutta l’Emilia-Romagna, su 7.793 tamponi effettuati, sono stati solo 24 i casi positivi emersi, di cui 21 asintomatici. Contestualmente, altre 1.783 persone sono state sottoposte a test sierologici, nell’ambito del progetto di screening portato avanti dalla Regione per ‘monitorare’ l’andamento del virus. Un andamento tutto in discesa, anche se purtroppo ancora non si è arrivati a poter festeggiare la fine dei decessi: sette ancora in Emilia, uno a Bologna. La vittima è una signora di 98 anni, O. S., di Bologna. Sul fronte delle buone notizie, invece, migliora ogni giorno la salute dei pazienti contagiati: stando al bollettino di ieri, sono guarite altre quarantuno persone e adesso i casi ancora attivi della malattia nel Bolognese sono scesi a 449.

Fonte: IlResto del Carlino


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background