Delia. Museo piazza Castello. Firmato protocollo d’intesa per l’uso gratuito con associazione Settimana Santa. Per dieci anni

Scritto da on 12 Agosto 2020

Delia. Museo piazza Castello. Firmato protocollo d’intesa per l’uso gratuito con associazione Settimana Santa. Per dieci anni

 

 

Delia. Firmato nella mattinata di martedì 11 agosto un protocollo d’intesa, della durata di dieci anni, tra il Comune e l’Associazione Settimana Santa Delia, per la cessione in comodato d’uso gratuito dell’immobile comunale di Piazza Castello, destinato a museo, attualmente in disuso.

L’accordo è stato siglato dal sindaco Gianfilippo Bancheri e dal presidente dell’Associazione Orazio Rumeo. Era presente il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Calogero Lo Porto.

<<In questo modo – ha dichiarato il sindaco Bancheri – vogliamo preservare l’immobile dal potenziale degrado a causa del disuso e per la mancanza, dovuta alle difficoltà di bilancio, della manutenzione ordinaria, che ora sarà a carico dei comodatari. Si tratta di un’iniziativa innovativa e interessante che nasce dalla continua collaborazione con le associazioni locali che cerchiamo sempre di promuovere e sostenere perché sono una risorsa fondamentale per la crescita culturale e sociale del paese e una ricchezza per tutta la comunità>>.

Il Presidente dell’Associazione Settimana Santa di Delia, Orazio Rumeo, il Direttivo e i Soci, hanno ringraziato vivamente il sindaco Bancheri e la giunta municipale <<per la continua vicinanza e l’attaccamento alle manifestazioni folcloristiche religiose della Settimana Santa. La disponibilità e la sensibilità manifestate nei confronti dell’Associazione – hanno detto – spingono tutti perché le festività del 2021 vengano realizzate con maggior passione ed entusiasmo. A loro va il nostro più vivo ringraziamento per la concessione di alcuni locali del Museo alla nostra Associazione>>.

Il protocollo d’intesa prevede una gestione indipendente dei locali del museo con responsabilità diverse a carico del gestore e dell’associazione Settimana Santa Delia.

L’associazione allestirà al terzo piano dell’immobile, con destinazione Museo, una mostra permanente degli abiti e delle attrezzature utilizzate nelle rappresentazioni che mette in scena nel periodo pasquale e che rimarranno di proprietà dell’associazione.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background