Il “Covid Jouer” di una scuola di Prato per imparare le regole a scuola ai tempi del coronavirus – VIDEO

Scritto da on 17 Settembre 2020

Il “Covid Jouer” di una scuola di Prato per imparare le regole a scuola ai tempi del coronavirus – VIDEO

E’ un momento difficile per le Scuole, riaperte dopo mesi di chiusura per l’emergenza Covid. Come tante altre colleghe, le insegnanti Lilli De Pascale e Adele Meccariello della classe 3°A  della scuola Primaria “Fabrizio De Andrè” di Prato, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni,  si sono trovate ad affrontare molte difficoltà.

La scuola è cambiata e così anche la situazione psicologica dei bambini, tornati tra i banchi in una scuola snaturata, privata di tanti elementi fondamentali come la socialità, il gioco, le attività svolte in cooperazione e la gestualità affettiva; i bambini sono stati costretti anche ad imparare nuove e rigide regole di comportamento che inevitabilmente rendono la giornata scolastica statica e pesante.

Le maestre di tutte le scuole fin dal primo giorno si sono adoperate nella spiegazione di queste nuove regole e da qui nasce la trovata delle due insegnanti Lilli e Adele che hanno pensato: “quale modo migliore per imparare se non con la musica e il ballo?” Da qui l’idea del covid jouer, un “ balletto didattico” da condividere con i tanti colleghi che potranno, con la musica, il divertimento e la fantasia rendere più gioiose le giornate dei loro alunni.

Clicca per vedere il video

D.M. – Redazione RCS

 


Canzoni di Natale

canzoni e musiche natalizie

Current track
TITLE
ARTIST

Background
ISCRIVITI GRATIS AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
video: oroscopo, almanacco, meteo italia, meteo sicilia, notiziario, politica, eventi, sport, notizie

ISCRIVITI GRATIS AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
close-link