Ristoranti e hotel
I ristoranti degli alberghi sono aperti per i clienti, anche nelle zone arancioni e rosse. Anche in queste zone è consentita (senza limiti di orario) la ristorazione solo all’interno dell’albergo in cui si è alloggiati. Qualora manchi tali servizio all’interno del proprio albergo o della propria struttura ricettiva il cliente potrà avvalersi di una ristorazione mediante asporto o mediante consegna “a domicilio” (eventualmente organizzata dall’albergo), nei limiti di orario consentiti, con consumazione in albergo.

I nonni
È possibile ma fortemente sconsigliato spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all’inizio o al termine della giornata di lavoro. Questo perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da Covid. E’ ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. La risposta è la stessa per tutte e tre le zone (rossa, gialla o arancione).

Le riunioni di condominio
È consentito svolgere assemblee condominiali in presenza, ma è fortemente consigliato svolgerle a distanza. Laddove ciò non sia possibile, per lo svolgimento in presenza occorre rispettare le disposizioni in materia di distanziamento sociale e uso dei dispositivi di protezione individuale. La risposta è la stessa per tutte e tre le zone (rossa, gialla o arancione).

I mercatini di natale
Sono vietati su tutto il territorio nazionale, anche nelle zone gialle.

L’assistenza ai parenti/amici
E’ possibile andare ad assistere un parente o un amico non autosufficienti, perchè “è una condizione di necessità e quindi non sono previsti limiti orari”. “Nel caso si tratti di persone anziane o già affette da altre malattie, ricordate però -spiega il governo- che sono categorie più vulnerabili e quindi cercate di proteggerle dai contatti.

Le seconde case
E’ possibile raggiungere la seconda casa “se sia la prima che la seconda casa si trovano entrambe in un Comune dell’area gialla”. “Se la seconda casa si trova in un Comune dell’area arancione o di quella rossa, è consentito solo se dovuto alla necessità di porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili (quali crolli, rottura di impianti idraulici e simili, effrazioni, ecc.) e  secondo tempistiche e modalità strettamente funzionali a sopperire a tali situazioni”.
Fonte: LaRepubblica