Osservatorio Sigep: consumi gelato +14% da inizio anno

Scritto da on 9 Giugno 2021

Palermo – Sono aumentati da inizio anno i consumi di gelato, in media del 14% con punte del 20% in Calabria e del 22% a Roma. Un buon segnale in vista dell’estate. Sono i primi dati dell’Osservatorio Sigep, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di IEG – Italian Exhibition Group, che si terrà dal 22 al 26 gennaio 2022 alla Fiera di Rimini.
Claudio Pica, segretario generale dell’associazione italiana gelatieri e vicepresidente nazionale Fiepet Confesercenti, spiega che “tra eccellenze di ingredienti, marcato aspetto salutistico del prodotto, e socialità nei consumi, il gelato, da Nord a Sud di un’Italia quasi interamente in zona bianca, è il simbolo della voglia di rinascita di questo Paese. Con una prima stima, i consumi nazionali segnano un +14% da inizio anno, con punte legate al meteo che spingono Calabria e Roma, rispettivamente con un +20% e +22%”. Stime che riportano ottimismo per un settore che in Italia valeva sino al 2019, tra gelaterie con produzione e sole rivendite, oltre 39mila imprese per un fatturato annuo di 4,2 miliardi e 75 mila addetti diretti.
Quanto alle tendenze, l’estate 2021 punta agli aspetti salutistici del gelato: utilizzo di frutta di stagione, ingredienti come il kefir o le piante officinali. Sonia Balacchi, Campionessa Mondiale di Pasticceria, propone una collezione di monoporzioni gelato che si chiamano “Natura Sandwich”, studiata con ingredienti prodotti nell’azienda agricola di famiglia da energia rinnovabile.Giancarlo Timballo, maestro friulano, presidente della Coppa del Mondo di Gelateria, lavora con il tarassaco, il sambuco, i petali di rosa canina o di papavero, l’olivello spinoso e il ginepro. “In questa fase – riassume Matteo Figura, direttore Foodservice Italia di NPD Group – come in tutte le fasi post recessive, i consumatori tendono a razionalizzare e a scegliere in maniera oculata. C’è voglia di riscatto, di star bene”.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background