Dave Gahan & Soulsavers, 12/11 il nuovo album Imposter

Scritto da on 5 Ottobre 2021

A 6 anni di distanza dalla loro ultima collaborazione in studio, Dave Gahan & Soulsavers (Rich Machin) tornano con un nuovo lavoro dal titolo Imposter, in uscita il 12 novembre (Columbia Records/Sony Music).
Il frontman dei Depeche Mode, che nel 2020 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, ha scelto accuratamente i 12 brani che compongono la tracklist dell’album, per accompagnare gli ascoltatori in un viaggio musicale che attraversa generi e momenti diversi, includendo, tra gli altri, brani di Neil Young, Bob Dylan, PJ Harvey, Charlie Chaplin, Cat Power e Mark Lanegan. Ma “Imposter” non è solo un album di cover: è la storia delle canzoni, ascoltate, studiate e assorbite da Dave Gahan & Soulsavers, che hanno poi dato loro una nuova vita. Tutti i brani hanno infatti un profondo significato per Dave, rendendo quindi l’album una riflessione sulla sua vita – una storia raccontata da altri, ma comunque impregnata della voce distintiva dell’artista.
“Quando ascolto le voci e le canzoni delle altre persone – e più precisamente il mondo in cui le cantano e interpretano le parole – mi sento a casa”, confessa Dave Gahan. “Mi ci identifico. Mi dà conforto più di qualsiasi altra cosa. Non c’è un solo artista all’interno del disco che non mi abbia fatto commuovere”. E aggiunge: “so che abbiamo realizzato qualcosa di speciale, e spero che le altre persone percepiscano tutto questo e che ciò le faccia trasportare in una sorta di viaggio – specialmente tutti quelli che amano la musica da anni”.
Il primo brano estratto da “Imposter” sarà “Metal Heart”, brano del 1998 scritto da Chan Marshall (Cat Power), disponibile in digitale da venerdì 8 ottobre.
A differenza dei due precedenti album di Dave Gahan & Soulsavers (“Angels & Ghosts” del 2015 e “The Light the Dead See” del 2012), che sono stati il risultato di collaborazioni e confronti a distanza, la registrazione per “Imposter” è stata realizzata live con una band di 10 elementi ai Shangri-La Recording Studio a Malibu, California, nel novembre 2019.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background