I casi di Omicron raddoppiano ogni tre giorni, l’Olanda in lockdown per le feste natalizie. Anche Londra si blinda

Scritto da on 19 Dicembre 2021

Amsterdam – I Paesi Bassi saranno in lockdown durante il periodo delle festività natalizie. Lo ha annunciato il premier, Mark Rutte, in conferenza stampa definendo la misura “inevitabile” per frenare la diffusione della variante Omicron.

Il lockdown nazionale entra in vigore da domani, domenica 19 dicembre e durerà “almeno fino al 14 gennaio”. 

Tutti i negozi, ristoranti, bar, cinema, musei e teatri non essenziali dovranno chiudere i battenti da domani al 14 gennaio, mentre le scuole devono rimanere chiuse almeno fino al 9 gennaio. Sarà limitato anche il numero di ospiti che le persone potranno ricevere nelle loro case, ridotto da quattro a due, ad eccezione del giorno di Natale, il 25 dicembre.

“È inevitabile – ha aggiunto Rutte – considerata la quinta ondata e il fatto che Omicron si diffonde ancora più velocemente di quanto temevamo. Dobbiamo intervenire ora per precauzione”. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha dichiarato uno stato particolare di emergenza, il cosiddetto ‘major incident’, a causa dell'”enorme aumento” di contagi da variante Omicron del Covid-19 e dei ricoveri nella capitale.

Il sindaco esorta tutti i londinesi alla terza dose, nella sua campagna via Twitter.

Khan ha incontrato i dirigenti del servizio sanitario nazionale e delle emergenze per valutare la situazione. “I ricoveri stanno salendo ma anche le assenze del personale ospedaliero e ho preso la decisione, insieme ai nostri partner, di dichiarare il ‘major incident'”, ha annunciato il primo cittadino dopo l’incontro.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background