Oggi a Caltanissetta al via la prima tappa di ‘Aspettando Terra Madre’. Tra gli ospiti anche il Ministro Di Maio

Scritto da on 31 Marzo 2022

Prende il via oggi alle 9,30   la prima tappa di ‘Aspettando Terra Madre’ in programma a Caltanissetta dal 31 marzo al 2 aprile. Questo primo momento rientra nelle attività di progetto dell’Interreg Md.net’“When Brand Meets People’ con il ‘Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo’ che vede coinvolti, sul comune obiettivo di preservare la Dieta Mediterranea quale bene dell’UNESCO. A giugno è in programma una seconda tappa con nuove attività che vedranno protagonisti i produttori agroalimentari dei territori, e la partecipazione alla 14^ edizione del ‘Terra Madre’, Salone del Gusto in  programma a Torino dal 22 al 26 settembre durante il quale il ‘Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo’ sarà presentato come buona pratica a livello internazionale. Saranno presenti il ministro degli Esteri Di Maio; il sottosegretario alle Infrastrutture Cancelleri; Ferro, presidente dell’ICE; Bartolo, responsabile Sud di SACE; Salzano, presidente della SIMEST; Zurino, presidente del Forum Italiano dell’Export; Auricchio, presidente di Assocamerestero e Glisenti, commissario generale dell’Italia Expo’ Dubai 2020.
Sarà affrontata la dimensione geopolitica con gli ambasciatori Benedetti, Nelli Feroci e Frigeri, con Caracciolo, direttore della Rivista Limes e con Treu, presidente del CNEL, e fatto il punto sugli scenari economici con Blangiardi, presidente dell’ISTAT; Bianchi, direttore di Svimez; Pace, presidente di UNIONCAMERE Sicilia; Di Fatta, dirigente enerale del Dipartimento Turismo regionale e Giambrone, dell’Osservatorio Turistico regionale, con i professori universitari Provenzano, Sabatino, Ruggieri, Columba e Privitera e con Di Forti e Piraino della Banca e della Fondazione Sicana.
Al Teatro Margherita, infine, dopo l’approfondimento del Parco a cura del Comune di Caltanissetta e di Condorelli (CAI), Cerami (IDIMED), Trapani (UNIPA) e Lo Bianco (IRSSAT), sarà affrontata la dimensione mediterranea con i Partner internazionali del progetto MD.net, le Comunità Emblematiche della Dieta Mediterranea coordinate dal Sindaco di Pollica Pisani, Barone Presidente della Consulta nazionale dei Distretti del Cibo e Cimino Dirigente Generale Dipartimento Affari extraregionali della Regione siciliana.
I principali destinatari della manifestazione sono i produttori, enogastronomici e turistici, i ristoratori, i partner del Parco e tutte le scuole della città. Queste ultime, prossimi laboratori dello Stile di Vita Mediterraneo e della Dieta Mediterranea, parteciperanno da protagonisti.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background