Continua a scendere la vendita di smartphone

Scritto da on 21 Ottobre 2022

Nel terzo trimestre del 2022 il mercato internazionale degli smartphone ha registrato il suo terzo calo consecutivo quest’anno, scendendo del 9% su base annua: il peggior terzo trimestre dal 2014. È quanto emerge dai dati di Canalys.

Secondo il report le prospettive economiche hanno portato i consumatori “a ritardare l’acquisto di hardware elettronico e a dare la priorità ad altre spese essenziali. Ciò probabilmente continuerà a frenare il mercato degli smartphone per i prossimi sei-nove mesi”.

Dai numeri di Canalys emerge che Samsung ha mantenuto la sua posizione di leader di mercato con una quota del 22%. Risulta che Apple è stato l’unico fornitore tra i primi cinque a registrare una crescita positiva, migliorando ulteriormente la propria posizione di mercato con una quota del 18%.

Xiaomi, OPPO e vivo mantengono rispettivamente il 14%, il 10% e il 9% di quote di mercato globali. Anche nel secondo trimestre le spedizioni (comprese tra aprile e giugno) erano, secondo Canalys, diminuite del 9% su base annua a causa di un netto calo della domanda e a seguito di “venti economici contrari e incertezza locale“, si spiegava.

Dopo anni di crescita tumultuosa, i numeri degli smartphone si sono stabilizzati e poi hanno iniziato a diminuire per via dei prezzi e della saturazione del mercato. Una situazione accelerata dalla pandemia ed esacerbata dalla crisi della suppy chain e dall’inflazione.

“Il mercato degli smartphone è altamente reattivo alla domanda dei consumatori e i fornitori si stanno adeguando rapidamente alle difficili condizioni aziendali – ha spiegato Amber Liu, analista di Canalys – per la maggior parte dei fornitori, la priorità è ridurre il rischio di accumulo di scorte a causa del deterioramento della domanda. I fornitori avevano scorte significative a partire da luglio, ma il sell-through è gradualmente migliorato da settembre a causa di sconti e promozioni aggressive. La strategia dei prezzi dei nuovi prodotti è elaborata con cautela, anche per Apple, per evitare un significativo respingimento da parte dei consumatori che ora tendono a essere molto sensibili a qualsiasi aumento dei prezzi”.

Sulle previsioni del prossimo trimestre, l’analista di Canalys Sanyam Chaurasia ha precisato: “Entrando nella stagione dei saldi, i consumatori che hanno ritardato gli acquisti si aspettano forti sconti e promozioni in bundle, nonché significative riduzioni di prezzo sui dispositivi di vecchia generazione. Rispetto al periodo di forte domanda dell’anno precedente, nel quarto trimestre del 2022 è prevista una vendita lenta ma costante. Tuttavia, sarà troppo presto per vedere il prossimo quarto trimestre come il vero punto di svolta della ripresa del mercato


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background