Il 10 Maggio la presentazione a Caltanissetta del libro di Salvatore Vullo
Scritto da Alberto Barcellona on 8 Maggio 2023
Mercoledì 10 Maggio la presentazione a Caltanissetta del libro “Tre regioni (s)cena. Piemonte, Lombardia, Sicilia tra cibo, agricoltura, storia e letteratura” di Salvatore Vullo
Un libro di un siciliano trasferitosi da oltre cinquant’anni in Piemonte, che racconta tre regioni unendone le identità delle tradizioni agroalimentari, del cibo e della letteratura.
E’ il libro “Tre regioni (s)cena. Piemonte, Lombardia, Sicilia tra cibo, agricoltura, storia e letteratura” di Salvatore Vullo, edito dalla casa editrice “Biancoenero” di Cuneo, che verrà presentato Mercoledì prossimo 10 Maggio alla Libreria Ubik di Via Kennedy a Caltanissetta alle ore 18.30, presentazione alla quale seguirà una cena al ristorante Sale&Pepe di Via Gigino Gattuso 43 a Caltanissetta, con alcune ricette tratte dal libro.
A introdurre l’incontro, al quale sarà presente l’autore, Salvatore Vullo, ci sarà Pasquale Carlo Tornatore, e interverrà Cinzia Militello di Castagna, delegata per Caltanissetta dell’Accademia Italiana della Cucina.
Il contenuto prende spunto da tre incontri, una sorta di “cene letterarie”, dedicate a Piemonte, Lombardia e Sicilia, organizzate in precedenza dall’autore, Salvatore Vullo, che ci conduce in questo ideale ed emblematico viaggio, agevolmente e piacevolmente, grazie alla sua vasta conoscenza in campo agricolo e agroalimentare-
L’autore del libro, Salvatore Vullo, è nato nel 1952 a Marianopoli (CL), ma vive a Torino dal 1972, e ha lavorato, dopo varie attività, all’assessorato agricoltura della Regione Piemonte come esperto di politiche di valorizzazione dell’agricoltura e sue produzioni, e coltiva da sempre un grande amore per la letteratura e per lo scrittore Leonardo Sciascia che ha avuto l’onore di conoscere e alla cui scuola civile e letteraria si sente “idealmente” formato.