“La Baronia di Bompensiere” di Carlo Diliberto domani a Sutera
Scritto da Michele Bruccheri on 20 Luglio 2023
Un doppio volume che racconta i Principi Lanza di Trabia dalla fondazione all’anno 1820. Prestigiosi i relatori all’evento culturale in programma presso l’auditorium comunale
Si presenta domani a Sutera “La Baronia di Bompensiere” (dei Principi Lanza di Trabia – dalla fondazione all’anno 1820). L’opera comprende due volumi ed è a firma di Carlo Diliberto.
Un libro storico importante e imponente che verrà presentato presso l’auditorium comunale di Sutera (Piazza Sant’Agata). Domani alle ore 19, quindi, la cittadinanza avrà modo di apprezzare questo interessante doppio volume pubblicato da Diliberto.
Iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Sutera, avrà – in apertura – i saluti istituzionali della sindaca Giuseppina Catania e dell’assessore comunale alla Cultura, Onofrio Paolino Magro.
E poi interventi autorevoli: quello del magistrato Giovanbattista Tona e dello storico Gero Difrancesco (condirettore della rivista Studi Storici Siciliani). All’evento cultuale sarà presente l’autore, Carlo Diliberto di Bompensiere.
Il libro ha già avuto una serie di presentazioni, ottenendo sempre un notevole successo di partecipazione e di critica. L’autore, con pazienza certosina e rigore storico, ha “partorito” un progetto monumentale in due volume.
Domani alle ore 19, dunque, a Sutera un pregevole incontro culturale per conoscere “La Baronia di Bompensiere” (dei Principi Lanza di Trabia – dalla fondazione all’anno 1820) dell’ottimo Carlo Diliberto.
MICHELE BRUCCHERI