Tutto pronto per la Settimana di Prevenzione Oncologica Serradifalchese
Scritto da Michele Bruccheri on 30 Settembre 2023
Giunta alla settima edizione, partirà lunedì 2 e terminerà sabato 7 ottobre. Cerimonia inaugurale presso la sala conferenze di Sicilbanca. Ecco le varie attività che saranno espletate
Ai blocchi di partenza, da lunedì 2 a sabato 7 ottobre, la settima edizione della Settimana di Prevenzione Oncologica Serradifalchese. Una settimana importanze di prevenzione e informazione promossa dall’associazione “No SerradifalKo onlus”, di cui è presidente Marcello Palermo.
La manifestazione ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Serradifalco, della Proloco di Serradifalco, dell’Asp di Caltanissetta, di Federfarma Caltanissetta, dell’Ordine dei Medici di Caltanissetta e la collaborazione di Sicilbanca, Croce Rossa Italiana di Serradifalco e Radio Rcs Sicilia.
La cerimonia inaugurale è programmata per lunedì 2 ottobre, alle ore 18, allorché presso la sala conferenze di Sicilibana (in via Duca) verrà presentato il progetto. A moderare l’incontro sarà Salvatore Infantolino di Radio Rcs Sicilia.
Già nella giornata di lunedì (dalle ore 9 alle ore 13) presso il Consultorio familiare di Serradifalco si potranno effettuare Pap-Hpv Test a cura della dottoressa Rosaria Riccobene (per informazioni si può contattare lo 0934 931710). Dalle ore 8.30 alle ore 13 (nel pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17.30) sarà presente l’Unità Mobile di Mammografia presso via Delle Arti (adiacente al municipio). Nel medesimo orario, inoltre, distribuzione dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci presso lo Sportello permanente per gli Screening Oncologici di Via Cavalieri di Vittorio Veneto.
Analogamente, nei giorni di martedì 3 e mercoledì 4 ottobre (in quest’ultimo giorno – dalle ore 9 alle ore 13 – mappatura dei nei, con massimo trenta visite, presso lo Sportello permanente per lo Screening Oncologico).
Nei giorni di giovedì 5 e venerdì 6 ottobre verranno rispettate le tappe dell’inizio della settimana. In più, per venerdì pomeriggio (alle ore 18), ci sarà “PasseggiAmo per la Salute”, ovvero una passeggiata per le vie dell’abitato (partenza da Via Cavalieri di Vittorio Veneto). Sabato, infine, sarà all’insegna dell’Unità Mobile di Mammografia presso via Delle Arti e la distribuzione dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Un paio di giorni addietro, a Serradifalco, presso il Comune c’è stato un vertice tra il sindaco Leonardo Burgio, la responsabile del Centro Gestionale Screening Oncologici dell’Asp di Caltanissetta, Maria Milena Sanfilippo, il coordinatore Infermieristico dell’Asp nissena, Marcello Palermo, il direttore sanitario Luciano Fiorella. Essenzialmente sono state illustrate le varie attività di screening promosse e rivolte alla comunità serradifalchese.
MICHELE BRUCCHERI