Festa di San Francesco d’Assisi a San Cataldo (la messa di padre Galante)
Scritto da Michele Bruccheri on 4 Ottobre 2023
Oggi pomeriggio le conclusioni con diversi momenti comunitari. Prima della santa messa, omaggio dell’olio e accensione della “Lampada della Pace” da parte del sindaco Comparato
Festa di San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia). E oggi pomeriggio, a San Cataldo, l’ex arciprete Giovanni Galante della Chiesa Madre di Serradifalco – nel giorno solenne della festività – sarà protagonista (alle ore 17.30) del momento comunitario denominato: Signore, fa’ di me uno strumento della tua pace.
Poi, alle ore 18, omaggio dell’olio e accensione della “Lampada della Pace” al santo patrono d’Italia da parte del sindaco di San Cataldo, Gioacchino Comparato. Infine, alle ore 18.30 la celebrazione della santa messa.
Tuttavia, la Rettoria San Francesco d’Assisi (ex Cappuccini) di San Cataldo, di cui è responsabile padre Galante, nei giorni scorsi ha promosso altri momenti. Domenica primo ottobre, ad esempio, con la messa mattutina. E poi, lunedì 2 ottobre con le riflessioni di padre Massimiliano Novembre sul tema “La spiritualità di San Francesco” (mezz’ora dopo, alle ore 18, la celebrazione della santa messa).
Ieri, martedì 3 ottobre, sempre alle ore 17.30 (prima della messa delle ore 18), padre Antonio La Paglia ha offerto le sue riflessioni su: “Laudato sii” (l’amore e la custodia del creato).
Oggi pomeriggio, dunque, le conclusioni nel giorno della festività vera e propria di San Francesco d’Assisi. Un momento sobrio ma intenso, ricco di spiritualità e di condivisione comunitaria.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Rogo all’ospedale di San Cataldo, i primi interventi e le parole del manager Caltagirone