Serradifalco, disco verde per la stabilizzazione dei 29 lavoratori precari del Comune
Scritto da Michele Bruccheri on 9 Marzo 2024
Sono soddisfatti sia il sindaco Leonardo Burgio, sia i dirigenti sindacali Simonetta Franzone e Gianfranco Di Maria della Cisl – Funzione pubblica. Un accordo stabilisce scadenze precise
Finalmente arriva la stabilizzazione per i 29 lavoratori a tempo determinato del Comune di Serradifalco. C’è stata una lunghissima attesa, ma ora – grazie al cielo – la situazione s’è sbloccata.
Ne dà notizia la segreteria territoriale della Cisl Funzione pubblica di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, Simonetta Franzone, e il coordinatore provinciale nisseno Gianfranco Di Maria.
Come anticipato, dopo tanti anni di attesa snervante è realtà la stabilizzazione delle unità lavorative in seno al Comune di Serradifalco. A fine febbraio, il sindacato aveva formalmente richiesto un incontro – urgente – all’Amministrazione municipale per predisporre gli atti propedeutici alla trasformazione di contratti, “sfruttando la possibilità offerta dal decreto ‘Milleproroghe’”.
Nel giro di appena una settimana, esattamente lo scorso 5 marzo, è arrivata sostanzialmente la convocazione da parte del sindaco Leonardo Burgio che, di fatto, ha permesso di stabilire l’iter per la agognata stabilizzazione.
I dirigenti sindacali della Cisl Funzione pubblica, Simonetta Franzone e Gianfranco Di Maria, dichiarano: “Siamo estremamente soddisfatti per aver potuto mettere la parola ‘fine’ a trenta anni di precariato, grazie ad un accordo che stabilisce scadenze precise, tanto che il primo cittadino ha già dato incarico agli uffici di predisporre i contratti”.
Ed infine: “Tutto questo arriva grazie l’attività di sollecitazione e proposta del sindacato, oltre che ovviamente dall’impegno del sindaco Burgio. Sappiamo ovviamente che la battaglia non è finita, anche perché si dovrà agire per ottenere il full time per tutti i lavoratori”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: 8 Marzo a San Cataldo con Daniela Poggi e Mariella Nava