Narrazione delle miniere attraverso le cartografie a Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 27 Febbraio 2025
Evento culturale in programma sabato pomeriggio. Per tutto il mese di marzo si potrà apprezzare la mostra presso Palazzo Moncada. Organizza il Lion Club Caltanissetta, con il patrocinio del Comune

La locandina
Lions Club Caltanissetta, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale del capoluogo nisseno, promuove l’iniziativa “Geostoria del sottosuolo nisseno: narrazione delle miniere attraverso le cartografie”. L’appuntamento culturale si terrà sabato primo marzo alle ore 18 presso il piano nobile di Palazzo Moncada.
Oltre al Lions Club Caltanissetta (presidente Salvatore Vancheri) e l’Amministrazione comunale (sindaco Walter Tesauro), vi sono altre realtà che hanno dato una preziosa mano per la realizzazione di questa interessante manifestazione.
Sabato c’è dunque l’inizio di questo evento che avrà le luci della ribalta per tutto il mese di marzo. L’organizzazione, nel dettaglio, vanta l’ingegner Salvatore Vancheri (presidente del Lions Club Caltanissetta), il geologo Marcello Frangiamone, l’ingegner Michele Brescia (presidente dell’associazione Mineralogica Paleotologica e della Cultura della Solfara di Sicilia).
Nonché le collaborazioni di Matilde Polizzi (exhibition designer), Lillo Micciché (fotografo), ma anche l’Amministrazione comunale di Serradifalco, guidata dal sindaco Leonardo Burgio, che ha messo a disposizione diversi reperti storici del Museo Etnografico Interattivo della Miniera.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista la scrittrice e poetessa Luigina Parisi