“Osteoporosi: temibile epidemia silenziosa, impariamo a conoscerla” a Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 3 Marzo 2025
Un convegno informativo e di prevenzione. Lunedì prossimo con diversi relatori. Le conclusioni saranno affidate agli ingegneri Gaetano Alù (Rotary Club San Cataldo) e Salvatore Vancheri (Lions Club Caltanissetta)

La locandina
“Osteoporosi: temibile epidemia silenziosa, impariamo a conoscerla” è il tema del convegno interclubs che si terrà lunedì prossimo (alle ore 18.30) a Caltanissetta. Nel pomeriggio, infatti, presso la sala convegni di Sicilbanca (in Via Francesco Crispi, 25) si svolgerà questo importante meeting.
Sono numerose le sigle promotrici dell’evento (vedi locandina, ndr). Tutte impegnate sul fronte della prevenzione.
Lunedì pomeriggio, dunque, alle ore 18.30 ci sarà il saluto di Salvatore Candura. Moderatore dell’incontro Giuseppe Pilato. Sul tema “Osteoporosi e menopausa” interverrà Giuseppe Giannone (ore 18.45).
Alle ore 19 sarà il turno di Antonietta Matina su “Diagnosi e fattori di rischio dell’osteoporosi”. Alle ore 19.15 Ligia Dominguez interverrà su “La terapia dell’osteoporosi”.
La seconda parte del meeting vedrà moderatrice Carmela Ricotta. Alle ore 19.30 il tema sarà “Le realtà ambientali”. Interverranno Giuseppina Scarantino, Gabriele Gariffo e Massimo Siracusa. Alle ore 20 – come da locandina – è previsto uno spazio “domande dal pubblico”, per approfondire e chiarire, eventualmente.
Le conclusioni dell’evento saranno a cura degli ingegneri Gaetano Alù e Salvatore Vancheri, rispettivamente presidenti del Rotary Club San Cataldo il primo e del Lions Club Caltanissetta il secondo.
Infine, giovedì 13 marzo sarà all’insegna della Giornata di prestazioni gratuite di Densitometrie con ultrasuoni (Moc-Us). Le prenotazioni saranno effettuate durante la conferenza di lunedì 10 marzo. Quindi, un momento informativo e di prevenzione in favore del territorio. Una lodevole iniziativa al servizio della collettività.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista la poetessa (origine cubana) Yuleisy Cruz Lezcano