Domani a Sommatino il libro “Guerre, deportazioni, dittature, eroi”

Scritto da on 4 Marzo 2025

Presso la sede dell’Auser cittadina, nel pomeriggio, sarà presente l’autore Guido Lorenzetti. Il volume racconta dodici storie poco conosciute del nostro recente passato

La locandina

Verrà presentato domani pomeriggio a Sommatino il libro “Guerre, deportazioni, dittature, eroi” di Guido Lorenzetti. L’iniziativa culturale si terrà presso la sede locale dell’Auser – Casa della Memoria.

A dialogare con l’autore del volume di circa duecento pagine, nonché vice presidente Aned Milano, sarà lo storico e giornalista Carmelo Locurto. Da fonti bene informate apprendiamo che dovrebbero intervenire anche il presidente provinciale dell’Auser di Caltanissetta, Salvatore Pelonero, e il rettore della Luse (Libera università senza età di Serradifalco e Montedoro), Pasquale Petix.

Il libro ha anche un lungo sottotitolo: Quando l’Europa era la culla dell’inciviltà – dodici storie poco conosciute del nostro recente passato. Sono, sostanzialmente, storie straordinarie, “legate soprattutto – si legge in una nota – alla deportazione di milioni di donne e uomini di tutta Europa, strappati alle loro famiglie e alle loro case. Mandati a lavorare come schiavi per sostenere lo sforzo bellico nazista”.

Non sveliamo altri dettagli. L’appuntamento culturale – intriso di storia e memoria – è per domani pomeriggio presso la sede dell’Auser di Sommatino. Guido Lorenzetti sarà disponibile alle eventuali domande da parte del pubblico. È un evento imperdibile.

MICHELE BRUCCHERI         

LEGGI ANCHE: Serradifalco, i sessant’anni di consacrazione di Suor Maddalena Vancheri 

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background