“Arte e Comunità”, il 7 maggio un incontro a Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 23 Aprile 2025
Ad organizzare sono “Futura – costruiamo insieme la Città” e il Partito Democratico. Con Andrea Bartoli di Farm e l’artista Alberto Antonio Foresta. E non solo. I particolari su Radio Rcs Sicilia

La locandina
Un incontro a Caltanissetta dal titolo “Arte e Comunità”. Si terrà mercoledì 7 maggio alle ore 19 presso la sede di “Futura – Costruiamo insieme la Città” in Via Redentore n. 73.
In un’epoca in cui il senso di appartenenza e il valore culturale dei territori sono messi alla prova, l’arte si rivela un potente strumento di resistenza e sviluppo. Per questo, “Futura – costruiamo insieme la Città” e il Partito Democratico hanno voluto riunire voci autorevoli, capaci di raccontare come la creatività “possa diventare un motore di cambiamento della nostra comunità di Caltanissetta”, dice Paola Sanfilippo (portavoce di “Futura – costruiamo la Città”, ndr).
Interverranno: Andrea Bartoli che tratterà il tema dell’arte nella valorizzazione del territorio, Alberto Antonio Foresta che parlerà dell’arte di resistenza e altre preghiere, Pierangelo Cigna dell’arte come opportunità di sviluppo per il territorio e Aurelia Speziale su arte e dittatura.
“Sarà un’occasione per riflettere insieme sul significato profondo dell’arte come linguaggio collettivo, spazio di libertà e leva di trasformazione sociale. Saranno previsti e graditi interventi dal pubblico”, conclude la portavoce.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A Serradifalco il libro “BIP. Cyberbullismo e Social Network” di Maria Carmela Cottitto