25 Aprile a Caltanissetta, l’adesione del Partito Democratico

Scritto da on 24 Aprile 2025

Sì convinto alle manifestazioni promosse dall’Anpi e dal Presidio delle Donne per la Pace. “Anche la nostra città ha dato un contributo concreto a quella lotta di libertà”, si legge nella nota stampa

Il Partito Democratico di Caltanissetta, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, domani 25 aprile, aderisce con convinzione alle manifestazioni promosse dall’Anpi e dal Presidio delle Donne per la Pace.

Il 25 Aprile non è soltanto una ricorrenza storica: è il giorno in cui celebriamo la fine della guerra, la sconfitta del nazifascismo, la rinascita dell’Italia libera e democratica. È il giorno in cui ricordiamo con gratitudine l’insurrezione dei partigiani e delle partigiane che, scegliendo la parte giusta della Storia, hanno combattuto e spesso sacrificato la vita per liberarci dalla tirannia.

Lo rende noto un comunicato stampa diffuso dal Partito Democratico di Caltanissetta.

“Anche Caltanissetta ha dato un contributo concreto a quella lotta di libertà: numerosi uomini e donne di origine nissena si unirono alla Resistenza, portando il proprio coraggio da Torino a Ponte Chiasso, dal Lazio al Friuli”, prosegue.

“La loro battaglia contro la dittatura e l’ingiustizia ha posto le basi per la nascita delle istituzioni democratiche che oggi ci guidano e che siamo chiamati a difendere ogni giorno, con responsabilità e determinazione”, si legge ancora nella nota stampa.

“Ricordare la Resistenza significa rinnovare il nostro impegno per la libertà, l’uguaglianza e la giustizia. Significa affermare, con forza, che l’antifascismo è parte viva della nostra identità democratica – conclude –. Viva il 25 Aprile, viva la Resistenza, viva le partigiane e i partigiani nisseni. Viva la libertà”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Serradifalco, grande successo per il workshop di Danila Trapani


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background