Pietraperzia, al via “Memoria e utopia”: tre giorni di libri, spettacoli e teatro

Scritto da on 30 Aprile 2025

Si parte il prossimo 9 maggio. Il festival è autofinanziato da sponsor e offerte dal basso. È promosso dalle Autoproduzioni Malanotte e da Filippo Falcone, in collaborazione con Angelo Salamone e Gianni Ruggeri

La locandina

Dal 9 all’11 maggio prossimi, a Pietraperzia, si svolgerà l’interessante iniziativa che ha per tema “Memoria e Utopia”, da un progetto di Angelo Maddalena e Filippo Falcone, con presentazioni di libri, nonché momenti musicali e teatrali.

Il programma prevede per venerdì 9 maggio, alle ore 17, la presentazione del libro “Sud e ritorni” di Angelo Maddalena, con don Osvaldo Brugnone, responsabile diocesano dell’Ufficio Migrantes della Cei. L’evento si terrà presso la saletta dell’associazione don Bosco 2000, via San Francesco, 10.

Sabato 10 maggio, alle ore 17.30, presentazione del volume “La vita ci respira”, di Sara Ongaro, presso la chiesa del Rosario. Alle ore 20.30, Alessandra Ristuccia “canta e racconta in Memoria e Utopia” (con suggestioni di Angelo Maddalena), presso la Cantinetta dei Iarìa, via La Masa (di fronte l’ingresso della Chiesa di Santa Nicola).

Domenica 11 maggio, alle ore 17.30, si presenterà il libro “Terra di silenzio”, di Mauro Mirci, con la partecipazione di Gianni Ruggeri, preso la chiesa del Rosario. Si proseguirà alle ore 20.30 con “Tonino Micciché sarai ricordato”, monologo teatrale di e con Angelo Maddalena, tratto da libro di Filippo Falcone “Morte di un militante siciliano”, ispirato alla vicenda, appunto, di Micciché.

A seguire, Filippo Falcone dialogherà con Angelo Maddalena, con la presentazione del piano dell’opera per una prossima ristampa (presso la Chiesa del Rosario).

Il festival è totalmente autofinanziato da sponsor e offerte dal basso, promosso dalle Autoproduzioni Malanotte e da Filippo Falcone, in collaborazione con Angelo Salamone e Gianni Ruggeri.

Per chi volesse contribuire può farlo con una un bonifico al seguente IBAN: IT69E3608105138231773631776, intestato ad Angelo Maddalena edizionimalanotte@gmail.com

Contatti: 388 1973465 (Maddalena); 339 2032093 (Falcone); 345 8284062 (Ruggeri); 338 1046798 (Salamone).

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Nell’Unità Pastorale di Serradifalco “Tre giorni con Maria”


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background