Caltanissetta, evento sulla prevenzione cardiovascolare presso l’Istituto “Ruggero Settimo”
Scritto da Michele Bruccheri on 10 Maggio 2025
Si terrà lunedì mattina nell’aula magna. Promuove l’iniziativa il Lions Club Caltanissetta (presidente Salvatore Vancheri) e l’associazione “Cuore Chiaro APS”. I nomi dei relatori e i temi che verranno trattati
Nell’ambito del service distrettuale “Area Salute – Screening Cardiologico” del Lions International Distretto 108Yb (anno sociale 2024-2025), il Lions Club Caltanissetta e l’associazione “Cuore Chiaro APS” organizzano un importante evento. È in programma per lunedì 12 maggio, alle ore 9.
Si terrà presso l’aula magna del Liceo Classico Linguistico Coreutico Artistico Audiovisivo e Multimediale “Ruggero Settimo” di Caltanissetta. Un appuntamento di grande importanza e interesse. Sulla prevenzione cardiovascolare: “Pensiamoci prima possibile” (dai fattori di rischio cardiovascolare all’arresto cardiaco”.
Come si evince dal tema, problematica seria e delicata. Riguarda tutti. Darà il saluto l’ingegner Salvatore Vancheri (presidente Lions Club Caltanissetta) e la professoressa Loredana Schillaci (dirigente scolastica dell’Istituto “Ruggero Settimo”).
Ecco i vari interventi e le tematiche dei relatori. La dottoressa Letizia Alaimo parlerà di “Alimentazione e obesità”; il dottor Marco Maira degli “Esami di laboratorio”; il dottor Luigi Scarnato del “Fumo”.

La locandina
Ed ancora: il dottor Pietro Termini si soffermerà sull’Attività fisica. E nuovamente il cardiologo Scarnato svilupperà l’argomento “Quando il cuore si ferma”.
Alla base della salute, ricordiamolo, c’è sempre la corretta informazione e la sana prevenzione. Questo evento, con relatori autorevoli, fornirà utili e preziose notizie.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Fumata bianca per Al Bano e Fabio Rovazzi a Serradifalco
Michele Bruccheri intervista l’autrice pugliese Antonella Tamiano
Serradifalco, i sessant’anni di consacrazione di Suor Maddalena Vancheri