Cub Cuccioli Lions Club Caltanissetta – Service della raccolta degli occhiali usati
Scritto da Michele Bruccheri on 19 Maggio 2025
Grande successo e notevole soddisfazione. Coinvolti alcuni Istituti Comprensivi del territorio. “Riutilizzare gli occhiali dismessi significa ridurre i rifiuti e promuovere una cultura del riciclo e della sostenibilità”, spiegano i promotori
Con palpabile entusiasmo e gioia trascinante, i Cuccioli del Lions Club Caltanissetta, sulla base delle indicazioni fornite dalla Chairman dei CUB del Distretto Sicilia 108Yb – Valentina Licata, hanno realizzato una preziosa iniziativa all’interno delle scuole: la raccolta degli occhiali usati.
Un gesto semplice, ma di grande valore umano ed ambientale, che ha coinvolto attivamente studenti, famiglie e insegnanti. Una soddisfazione enorme per questa meritoria iniziativa. Sono stati coinvolti attivamente gli Istituti Comprensivi “Don Milani” e “Lombardo Radice” di Caltanissetta, “Giosuè Carducci” – Plesso scuola elementare “San Giuseppe”, Plesso Scuola materna “Balsamo” e Plesso dell’Infanzia e Primaria “San Filippo Neri” di San Cataldo e “Filippo Puglisi” di Serradifalco.
LEGGI AMCHE: Ex biblioteca comunale di Serradifalco ristrutturata: prossimamente l’inaugurazione
I cuccioli, ovviamente, hanno ringraziato tutti i dirigenti scolastici, il corpo docente e i collaboratori scolastici. Infatti, tutti – in modo sinergico – hanno permesso il successo dell’iniziativa. I cuccioli, inoltre, hanno illustrato nelle classi le modalità della raccolta, stimolando la partecipazione e diffondendo consapevolezza su un tema fondamentale: la vista come diritto per tutti.
“Riutilizzare gli occhiali dismessi significa ridurre i rifiuti e promuovere una cultura del riciclo e della sostenibilità. Un piccolo gesto, capace di insegnare ai più giovani il valore della cura: per gli altri e per il pianeta”, precisa una nota stampa diramata dai promotori.
“I cuccioli, infine, hanno perfezionato la raccolta sabato 17 maggio 2025 a Caltanissetta e, capitanati dal neo eletto presidente Francesco Milazzo, hanno consegnato i proventi al presidente del Lions Club Caltanissetta, ingegner Salvatore Vancheri, il quale ha consegnato gli occhiali usati alla Chairman Valentina Licata, in occasione della 3ª Riunione della IX Circoscrizione del Distretto 108 YB A.S. 2024/2025 a Niscemi (ieri, domenica 18 maggio 2025, ndr), conclude il comunicato stampa.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A Caltanissetta “Il peso dell’obesità – La necessità di fare rete”