Daniele Territo riconfermato segretario del Pd di Serradifalco

Scritto da on 28 Maggio 2025

Di recente si è celebrato il congresso: «Anche nei momenti più critici non abbiamo mai tradito il mandato degli elettori. Abbiamo lavorato per gli interessi del partito, ma anteponendo sempre il bene della nostra comunità»

Riconfermato unanimemente segretario del Partito Democratico di Serradifalco il giovane Daniele Territo. Ciò è avvenuto in occasione del recente congresso cittadino che si è tenuto presso la storica sede in Via Cavalieri di Vittorio Veneto.

Daniele Territo, che da circa cinque anni è il presidente del Consiglio comunale di Serradifalco (il più giovane d’Italia ad aver ricoperto questo incarico) continuerà, dunque, a guidare il Partito Democratico “in una fase importante per la comunità”, precisa una nota.

Il congresso cittadino, intanto, si è aperto con un minuto di silenzio in memoria di Totò Cumbo, “lavoratore stimato e amico di tutti, scomparso tragicamente pochi giorni fa a seguito di un incidente sul lavoro. Un momento di profondo raccoglimento che ha commosso i presenti”, prosegue il comunicato.

Immediatamente dopo, Daniele Territo ha tenuto una lunga ed articolata relazione politica, ripercorrendo il lavoro svolto negli ultimi anni e il ruolo centrale che il Partito Democratico ha avuto nella vita politica e amministrativa di Serradifalco.

«Anche nei momenti più critici – ha dichiarato – non abbiamo mai tradito il mandato degli elettori. Abbiamo lavorato per gli interessi del partito, ma anteponendo sempre il bene della nostra comunità».

Nel corso del suo intervento, Daniele Territo ha evidenziato le numerose iniziative promosse dal Pd di Serradifalco, in stretta collaborazione con il riconfermato presidente del partito, Lillo Speziale, la consigliera comunale Danila Iannello e il componente della segreteria Donatello Miraglia.

Daniele Territo

Sono state elencate le varie e qualificanti iniziative: le azioni di tutela e valorizzazione del Lago di Serradifalco, risorsa ambientale e identitaria del territorio; l’impegno per la messa in sicurezza e il miglioramento della Strada Provinciale 133, fondamentale per la mobilità locale.

Ed ancora: la promozione del progetto di rilancio dell’Unione dei Comuni, per una gestione più efficiente dei servizi intercomunali; il costante dialogo con la cittadinanza attraverso assemblee pubbliche, incontri tematici e attività di ascolto sul territorio.

Durante il congresso si sono susseguiti anche i saluti istituzionali, a partire da quello del sindaco Leonardo Burgio, che ha sottolineato l’importanza del Pd di Serradifalco nell’attività amministrativa, riconoscendo il contributo politico e progettuale del gruppo dirigente locale. Presenti anche l’assessore comunale Rosario Ristagno, il rappresentante della Uil Salvatore Guttilla, il presidente provinciale dell’Auser Salvatore Pelonero e il consigliere provinciale Basilio Martino, che hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Partito Democratico.

A conclusione dei lavori congressuali si sono avviate le operazioni di voto per il rinnovo delle cariche provinciali e regionali del partito, con la piena fiducia a Renzo Bufalino come segretario provinciale e il voto per il congresso regionale, evidenzia la nota stampa.

Nel suo intervento finale, il segretario sezionale Daniele Territo ha rivolto lo sguardo al futuro, sottolineando come il 2026 sarà un anno fondamentale per Serradifalco, con le elezioni amministrative alle porte. «Il Partito Democratico dovrà essere protagonista e punto di riferimento per costruire una proposta politica forte, credibile e partecipata. Non ci tireremo indietro: saremo determinanti, con responsabilità e coraggio», le sue parole.

“Il congresso si è chiuso in un clima di unità, partecipazione e fiducia, con la volontà condivisa di rafforzare la presenza del Pd nel tessuto sociale e politico del paese”, conclude la nota stampa.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “Natale in Stile Barocco” è un dono per Serradifalco (insieme a Radici al Quadrato)

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background