Domani a Palermo “Incontro con l’Autore”: sarà protagonista Sarah I. Belmonte
Scritto da Michele Bruccheri on 29 Maggio 2025
La scrittrice siciliana (è di Bagheria), nel 2023 ha pubblicato il romanzo storico La musa scarlatta (Rizzoli). È ambientato durante la Rivoluzione francese. Ha come protagonista una drammaturga e attivista dei diritti delle donne, dimenticata dalla Storia
Quarto appuntamento dell’iniziativa “Incontro con l’Autore” a Palermo. Protagonista la scrittrice Sarah I. Belmonte. Si terrà domani, venerdì 30 maggio, alle ore 17.30, presso la sede dell’associazione A.I.Q.Re.S. in via Siracusa, 10. L’iniziativa è promossa dalle associazioni BCsicilia, AnSe, A.I.Q.Re.S., Fidapa Palermo Mondello e Kermesse.

Sarah I. Belmonte
A confrontarsi con i promotori e il pubblico presente sarà, dunque, la scrittrice Sarah I. Belmonte. Dopo i saluti di Nicolò Grimaldi, presidente dell’A.I.Q.Re.S., Anna Scialabba, presidente Fidapa Palermo Mondello, e di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, dialogherà con l’autrice Gaetano Di Fazio, presidente provinciale AnSe.
A coordinare l’iniziativa culturale sarà Giorgio Fiammella, presidente dell’associazione Kermesse. Ma cerchiamo di fornire qualche dato in merito a Sarah I Belmonte. È siciliana (di Bagheria) ed ha esordito nel 2013 con una piccola casa editrice (no eap) e, poco dopo, l’amore per il cinema la porta a collaborare con i registi indipendenti De Luca e Aiello scrivendo la sceneggiatura e il soggetto del lungometraggio Libera me, che ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali.
Vince poi il premio “Fai viaggiare la tua storia” (De Agostini – Newton Compton) nel 2017 con il libro Paura della felicità. Innamorata del Giappone, in Rizzoli pubblica La pittrice di Tokyo (2022), un romanzo che riporta in vita la storia di O’Tama Kiyohara e vince il prestigioso Premio Primo Romanzo città di Cuneo giunto al suo 25esimo anno.
Il suo ultimo libro è La musa scarlatta (Rizzoli, 2023), romanzo storico ambientato durante la Rivoluzione francese che ha come protagonista Olympe de Gouges, drammaturga, scrittrice, attivista dei diritti delle donne, dimenticata dalla Storia.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Serradifalco, grande successo per il workshop di Danila Trapani