Carmela Ricotta diventa direttrice dell’Unità di Nefrologia a Gela
Scritto da Michele Bruccheri on 17 Giugno 2025
La dottoressa di Serradifalco assume ufficialmente l’incarico. La nomina rientra in un più ampio processo di potenziamento dell’offerta sanitaria dell’area gelese. Gli auguri della Direzione Strategica

La dottoressa Ricotta e il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta
Da ieri, la dottoressa Carmela Ricotta, di Serradifalco, assume ufficialmente “l’incarico di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia del Presidio Ospedaliero ‘Vittorio Emanuele’ di Gela. La nomina, formalizzata con atto deliberativo n. 804 del 21 maggio scorso, conclude la procedura selettiva indetta dall’Asp di Caltanissetta”, si legge in una breve nota diramata.
Professionista di comprovata esperienza, la dottoressa Carmela Ricotta ha già ricoperto l’incarico di responsabile del reparto di Nefrologia del Presidio Ospedaliero “Sant’Elia” di Caltanissetta e del Cal Dialisi di Mussomeli.
Conosciuta anche per il suo impegno nel mondo associativo, è stata presidente della Fidapa di Serradifalco e attualmente è presidente della sezione nissena dell’Associazione Italiana Donne Medico.
La sua nomina rientra in un più ampio processo di potenziamento dell’offerta sanitaria dell’area gelese. “La U.O.C. di Nefrologia del ‘V. Emanuele’, infatti, rappresenta un presidio fondamentale per la diagnosi e la gestione delle patologie renali croniche, condizioni sempre più diffuse e bisognose di un approccio specialistico e continuo”, continua il comunicato stampa.
“La Direzione Strategica – conclude – esprime i migliori auguri di buon lavoro alla nuova direttrice, auspicando una fase di crescita per la Nefrologia del nosocomio gelese”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista l’autrice pugliese Antonella Tamiano