Fatao (figlio di Serradifalco), 32 reti, trascina il suo Lecco a vincere lo scudetto
Scritto da Michele Bruccheri on 26 Giugno 2025
Figlio di Lillo Terranova e mamma Clara, è un puro talento calcistico. Un ragazzino osannato. Vanta numeri da vero campione, nonostante la sua giovanissima età. Un’ala destra assai forte

Emanuele Fatao Terranova
Emanuele Fatao Terranova, in virtù del suo straordinario talento sportivo, scrive il suo nome nella Storia del calcio giovanile. Classe 2010 del Lecco, formidabile ala destra, è stato capace di siglare ben 32 reti in stagione e dieci nella fase finale. Beniamino osannato, trascina la sua squadra ad un traguardo memorabile. Campioni d’Italia 2024-2025 (Under 15, serie C).
Figlio di Lillo Terranova (di Serradifalco) e Clara, il giovane – quasi quindicenne – vanta numeri da vero bomber. Calciatore fantasioso e fantasista, dal ritmo leggero ed elegante, un grande talento, dimostra ogni volta la sua bravura imbarazzante.
Ce ne siamo già occupati in passato. Sapere che la sua bravura cresce esponenzialmente è motivo di fierezza. Come nella fresca finalissima scudetto contro il Renate. In questa stagione ha firmato tantissimi goal, qualcuno dice “forse addirittura troppi” per un’ala destra. Con le sue 32 reti, inevitabilmente, schizza in testa alla classifica marcatori del girone A.
In generale – scriviamolo senza imbarazzo – è tra i migliori realizzatori a livello italiano. La sua specialità sono le imbucate e gli sprint travolgenti dal fronte destro, con reti ad incrociare. I tifosi, raggianti ed entusiasti, poi intonano il simpatico “Fatao meravigliao”.
Nelle sei partite delle fasi finali (ottavi, quarti e semifinali) lui ci ha messo sempre lo zampino. Siglando ben dieci reti contro il Rimini, Albinoleffe e Perugia. E ciliegina sulla torta, nella finalissima scudetto arriva la sua firma. È estasi, è gioia immensa.

Emanuele Fatao Terranova
Uno scudetto leggendario, prestigioso, importante. I genitori, Lillo e Clara, orgogliosi di questo brillante talento calcistico. Fatao coltiva il sogno di partecipare alla Coppa d’Africa, un giorno, con il suo Burkina Faso.
Riportare questa notizia, oggi, per me è motivo di fierezza. Stamattina Lillo, amico di antica data, mi ha inviato una mail. Con tante foto del talentuoso e promettente Fatao. E il video del goal, ripreso con il proprio telefonino immagino. Ne scrivo soltanto adesso perché, purtroppo, sono stato impedito oggettivamente a farlo prima per motivi personali.
Complimenti Emanuele Fatao Terranova. Facci sognare ancora: abbiamo bisogno della tua straordinaria e innata voglia di rendere concreti, appunto, i sogni.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Fumata bianca per Al Bano e Fabio Rovazzi a Serradifalco