“Emanuele Filiberto ha donato al nostro teatro comunale di Caltanissetta una stampa”
Scritto da Michele Bruccheri on 27 Giugno 2025
Si tratta di una riproduzione in seta del quadro di Pasquale Di Criscito. “Nulla di più”, precisa il presidente regionale di Italia Nostra Sicilia, Leandro Janni. I dettagli nella nota stampa

Il ritratto
“Il ritratto della regina d’Italia Margherita di Savoia è del 1878. L’autore è Pasquale Di Criscito (1830-1909), pittore di scuola morelliana. Pasquale Di Criscito è noto per aver dipinto il soffitto del Teatro Verdi di Salerno raffigurando Gioachino Rossini che, dall’alto di un loggiato, dirige le sue opere ispirato dalle Muse. Con la collaborazione di Giovanni Ponticelli, inoltre, dipinse il sipario di scena del Teatro Bellini di Napoli, raffigurante lo scoglio delle sirene. Il ritratto della regina d’Italia Margherita di Savoia, è un olio su tela e fa parte della collezione di opere d’arte del Palazzo del Quirinale”.
Scrive così, in apertura, il professor Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra Sicilia. E la nota inviata alla nostra redazione aggiunge: “Nel comunicato stampa diffuso dal Comune di Caltanissetta, relativo alla visita nella nostra Città di Emanuele Filiberto di Savoia, lo scorso 20 giugno 2025, leggiamo: ‘… L’incontro odierno è culminato nella visita del Teatro Comunale, intitolato alla prima regina consorte d’Italia Margherita di Savoia, un gioiello culturale per la nostra collettività da ben 150 anni, che ha suscitato anche l’emozione del principale rappresentate di Casa Savoia. Lo stesso Emanuele Filiberto, riconoscendo un profondo legame del luogo con la sua famiglia, ha donato al teatro nisseno un quadro della Regina Margherita…’”.

Il sindaco Tesauro ed Emanuele Filiberto di Savoia
“Prendendo atto della parole e delle immagini fotografiche contenute nel comunicato stampa del Comune di Caltanissetta, scrivemmo: ‘…Ma, tornando all’oggi, al di là delle comprensibili polemiche storiche e politiche, al di là degli eccessi di livore o di compiacenza suscitati dalla visita del cortese ospite, il gesto compiuto da Emanuele Filiberto di Savoia è indubbiamente un fatto concreto, un dono importante che arricchisce il patrimonio storico e artistico della Città di Caltanissetta’”, continua il professor Janni.
“Alla luce di una rapida verifica, dobbiamo rettificare quanto scritto: ovvero Emanuele Filiberto ha semplicemente donato al nostro Teatro Comunale una stampa, una riproduzione in seta del quadro di Pasquale Di Criscito. Nulla di più”, conclude.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Emanuele Filiberto di Savoia dona un ritratto della Regina Margherita al teatro comunale di Caltanissetta