A Caltanissetta la quarta tappa della Mostra Itinerante in memoria di Paolo Orsi
Scritto da Michele Bruccheri on 2 Luglio 2025
Inaugurazione venerdì pomeriggio presso la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada. Sarà visitabile sino a domenica 13 luglio. Nomi e particolari nella lunga nota stampa
Sarà inaugurata venerdì prossimo, 4 luglio (alle ore 18), presso la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada a Caltanissetta la Mostra Itinerante in memoria di Paolo Orsi che si potrà visitare fino a domenica 13 luglio.
Dopo i saluti di Luca Miccichè, presidente della Pro Loco di Caltanissetta, di Giovanna Candura, assessora alla Cultura del Comune di Caltanissetta e di Nunzio Condorelli Caff, presidente regionale di SiciliAntica, relazionerà Stefania D’Angelo, presidente di SiciliAntica del capoluogo nisseno.
Quest’anno, infatti, ricorre il novantesimo anniversario della morte dell’illustre archeologo Paolo Orsi (Rovereto, 1859-1935) che, grazie al suo lavoro, alle sue indagini e alla sua instancabile attività di studio in Sicilia, ha posto le basi per importanti scoperte archeologiche, “portando alla luce testimonianze antropiche millenarie e operando secondo la logica della salvaguardia e della tutela del patrimonio culturale presente nella nostra isola”, si legge nella nota stampa.
“Come segno di riconoscenza e di gratitudine nei suoi confronti, l’Associazione SiciliAntica, su proposta del Vicepresidente Regionale Simona Modeo, ha voluto dedicare al grande archeologo roveretano la mostra itinerante, Paolo Orsi da Akragas a Zancle, che vede coinvolte le diverse Sedi Locali dell’Associazione presenti nei Comuni ove egli operò, portando i ricordi e le testimonianze del suo importante lavoro in Sicilia”, prosgue il comunicato.
“Siamo, infatti, di fronte a un personaggio che ha avuto notevoli meriti ‘e, soprattutto, che ha inciso così fortemente nella conoscenza del nostro passato siciliano e mediterraneo che non ce ne potremo mai dimenticare – continua il comunicato stampa –. Le sue teorie, i suoi resoconti, le citazioni dei suoi lavori riemergono sempre. Non vi può essere saggio di sintesi o puntuale che riguardi la Sicilia senza almeno una citazione dei suoi innumerevoli scritti. Citazioni non doverose per esigenze di completezza bibliografica, ma perché fonte di spunti e considerazioni tuttora valide e attuali per il dibattito scientifico’” (Sebastiano Tusa).

Stefania D’Angelo e Simona Modeo
L’evento è patrocinato nominalmente da varie istituzioni e diversi enti locali e regionali, nonché dalla prestigiosa rivista Archeologia Viva. Intende divulgare, fino ai primi mesi del 2026, l’opera meritoria svolta nell’isola da Paolo Orsi, e ha già toccato i seguenti territori: Giarre/Riposto/Mascali, Lentini-Carlentini e Castiglione di Sicilia.
Dopo la tappa di Caltanissetta, la mostra sarà allestita a Misterbianco, Tremestieri Etneo, Acireale, Agira, Mazzarino, Randazzo, Assoro/Leonforte/Nissoria, Centuripe, Caltagirone, Milazzo, Messina, Bronte-Maletto, Ragusa, Biancavilla, Adrano, Paternò, Grammichele, Vizzini, Catania, Mascalucia, Enna e Siracusa.
La commissione organizzatrice della mostra è composta da due archeologi di chiara fama, Maria Amalia Mastelloni e Domenico Seminerio, e dai membri della Presidenza Regionale di SiciliAntica, di cui fanno parte, oltre a Simona Modeo, Nunzio Condorelli Caff (presidente regionale), Giuseppe Lo Porto (segretario), Costantino Tropea (tesoriere) Corinne Valenti (responsabile della comunicazione), Giuseppe Barbagiovanni (responsabile Giovani), Orazio La Delfa (vicepresidente regionale).
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: All’Istituto “Carducci” di San Cataldo l’arte diventa vita con i “Tableaux Vivants”