Caltanissetta, domani Piazza Garibaldi sarà il “cuore” della prevenzione
Scritto da Michele Bruccheri on 19 Settembre 2025
L’Asp nissena, con il sostegno del Comune, promuove una giornata aperta alla cittadinanza. Per ribadire l’importanza dello screening del carcinoma del colon retto. I particolari su Radio Rcs Sicilia

La locandina
Domani dalle ore 9.30 alle ore 18 Caltanissetta, nella fattispecie Piazza Garibaldi, si trasformerà in un grande spazio dedicato alla salute e alla prevenzione. L’Asp nissena, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, organizza infatti una giornata aperta alla cittadinanza per promuovere l’importanza dello screening del carcinoma del colon retto.
Il cuore dell’iniziativa sarà l’installazione di un colon gonfiabile gigante, percorribile dall’interno. Un’attrazione originale e altamente educativa che consentirà ai visitatori di vivere un’esperienza diretta sul percorso diagnostico e sulle fasi di sviluppo della malattia. “Grazie a questo approccio visivo e interattivo, sarà più immediato comprendere i rischi legati al carcinoma e il ruolo fondamentale della diagnosi precoce”, sottolinea una nota.
Durante l’evento, sarà possibile ritirare gratuitamente i kit SOF test, uno strumento chiave per lo screening del tumore del colon retto. Medici e operatori sanitari saranno inoltre a disposizione per fornire informazioni, chiarire dubbi e offrire consigli pratici sulla prevenzione e sulla cura della patologia.
L’iniziativa rientra nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) regionale, che mira a rendere più accessibili i programmi di prevenzione oncologica e si inserisce all’interno della campagna nazionale LIFELINE, promossa da ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) e Johnson & Johnson MedTech Italia, “accolta con entusiasmo dall’Asp di Caltanissetta”, prosegue il comunicato.
“Sono circa 50.000 le nuove diagnosi di cancro colorettale ogni anno – afferma il dottor Ciaccio, direttore dell’U.O.C. di Chirurgia del P.O. Sant’Elia e consigliere nazionale ACOI -. La diagnosi precoce è fondamentale e migliora sensibilmente la sopravvivenza. Lo screening permette di individuare precocemente le lesioni polipoidi che, col tempo, possono trasformarsi in tumore. In Italia è attivo da anni un programma dedicato per i cittadini tra i 50 e i 69 anni, che prevede il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci e, se necessario, la successiva colonoscopia”.
“Questa giornata rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione – aggiunge la dottoressa Milena Sanfilippo, responsabile del Centro Gestionale Screening dell’Asp di Caltanissetta –. Il nostro obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile di cittadini, informandoli sui rischi e sull’efficacia del programma. Invitiamo tutti a partecipare: il test è semplice, gratuito e può davvero fare la differenza nella lotta contro il tumore del colon retto”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista la poetessa napoletana Manilla Castaldo