Burgio (Lega): più di sei milioni di euro al Nisseno per le infrastrutture

Scritto da on 28 Settembre 2025

Il sindaco di Serradifalco, nonché commissario provinciale della Lega – Salvini Premier Caltanissetta, aggiunge: “Il Sud non è dimenticato. Noi facciamo i fatti, gli altri solo promesse”

“Alla provincia di Caltanissetta arrivano oltre 6 milioni di euro – precisamente 6.259.643,74 – per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della rete stradale provinciale. È un risultato concreto, frutto del lavoro della Lega – Salvini Premier e del ministro Matteo Salvini, che ancora una volta dimostra attenzione reale verso la Sicilia e il Sud”.

Con questa nota diramata nelle scorse ore, a firma del commissario provinciale della Lega – Salvini Premier Caltanissetta, Leonardo Burgio (è anche sindaco di Serradifalco, ndr), si dà notizia di questa importante attenzione per il territorio.

“Chi dice che la Lega Sicilia – Salvini Premier non guarda al Mezzogiorno ripete un luogo comune superato, utile solo a chi vuole continuare a raccontare una politica fatta di slogan e divisioni – aggiunge Leonardo Burgio –. La realtà è un’altra: è grazie alla Lega se oggi arrivano risorse vere ai nostri territori, risorse che serviranno a rendere le strade più sicure, a migliorare la mobilità e a rilanciare lo sviluppo locale”.

Per Caltanissetta, questi fondi “rappresentano una boccata d’ossigeno dopo anni di abbandono e mancati investimenti. Non si tratta di annunci o passerelle, ma di risultati tangibili che porteranno beneficio diretto ai cittadini, alle imprese, al turismo e all’economia locale”.

“Dalle parole ai fatti, la Lega mantiene gli impegni. E questo stanziamento ne è la dimostrazione. Mentre altri parlano o cercano alibi, noi lavoriamo, portiamo risorse e costruiamo soluzioni. È solo l’inizio: continueremo a batterci per far sì che Caltanissetta abbia il ruolo che merita all’interno di una Sicilia che vuole e può crescere”, evidenzia il senatore Nino Germanà (segretario regionale della Lega in Sicilia) all’unisono con Burgio.

Luca Sammartino (assessore regionale e vice presidente Regione Siciliana) e Leonardo Burgio

Il senatore Germanà precisa la ripartizione per provincia siciliana: in totale sono 93 milioni di euro alla Sicilia per le strade provinciali. “L’arrivo in Sicilia di oltre 93 milioni di euro, nell’ambito di un maxi provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che distribuirà risorse per 1 miliardo di euro in tutto il Paese, rappresenta l’ennesimo sostegno concreto per la nostra regione, frutto dell’impegno e dell’attenzione del ministro Matteo Salvini. Queste risorse consentiranno di migliorare la sicurezza e la qualità della rete viaria provinciale del nostro territorio, messa a dura prova dalla cattiva eredità della riforma Delrio e che ora finalmente vedrà la possibilità di interventi necessari”, continuano.

Ecco nel dettaglio come i fondi saranno così ripartiti: alla provincia di Agrigento 8.088.526,79 euro; alla provincia di Caltanissetta 6.259.643,74 euro; alla provincia di Catania 16.442.729,87 euro; alla provincia di Enna 5.512.581,13 euro; alla provincia di Messina 16.978.932,94 euro; alla provincia di Palermo 17.088.440,35 euro; alla provincia di Ragusa 5.715.182,20 euro; alla provincia di Siracusa 8.970.915,25 euro; alla provincia di Trapani 8.602.004,24 euro.

“Un investimento significativo che arriva dal Mit e che rafforza la capacità delle province di garantire infrastrutture moderne, con ricadute anche per il tessuto economico”, conclude Leonardo Burgio.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Leonardo Burgio: 451mila euro per undici comuni del Nisseno

 

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background