Pd Sicilia: “In Aula per chiedere immediato aggiornamento del Registro dei Tumori”
Scritto da Michele Bruccheri on 8 Ottobre 2025
“Non possiamo restare in silenzio”, tuona l’onorevole Mario Giambona. E Daniele Territo aggiunge: “Bisogna attenzionare con serietà e rapidità questa vicenda”
“Di fronte all’allarme lanciato da numerose comunità locali circa l’incidenza crescente di casi oncologici in diverse aree della Sicilia, non possiamo restare in silenzio. Serve un’azione immediata, concreta e trasparente”.
A parlare è Mario Giambona, vicepresidente del gruppo Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, il quale annuncia la presentazione di una interrogazione parlamentare rivolta al Governo regionale per sollecitare l’aggiornamento tempestivo del Registro dei Tumori.
“Questo strumento è fondamentale per monitorare lo stato di salute della popolazione, individuare criticità ambientali e pianificare politiche sanitarie efficaci – continua l’onorevole Giambona -. Non è accettabile che i dati non siano aggiornati, mentre crescono le preoccupazioni dei cittadini e delle amministrazioni locali. Nell’interrogazione chiediamo al Governo regionale quali siano i motivi del ritardo e quali azioni concrete intenda mettere in campo per garantire un aggiornamento regolare e trasparente”.
L’intervento parlamentare sarà accompagnato da una proposta politica più ampia: “Come Partito Democratico – aggiunge il vicepresidente – ci attiveremo per sostenere un piano di adeguamento infrastrutturale del Registro dei Tumori e per rafforzare l’organico e le dotazioni tecniche necessarie al suo funzionamento. È una questione di responsabilità istituzionale e di giustizia sociale: i siciliani hanno diritto a dati certi, aggiornati e accessibili”.
“Non si tratta solo di una battaglia politica – conclude il deputato regionale – ma di un dovere morale verso le nostre comunità. La salute pubblica non può aspettare”.

Daniele Territo
Nella nota stampa inviata alla nostra redazione, si legge ancora: “Negli ultimi giorni grazie all’intervento dell’Associazione No SerradifalKo è emersa la grave questione del mancato aggiornamento del Registro dei Tumori in Sicilia e nella provincia di Caltanissetta. Ho chiesto immediatamente ai parlamentari regionali del Pd di presentare un’interrogazione all’Assessore alla Sanità e al Presidente della Regione. Al gruppo Pd all’Ars e in particolare all’onorevole Mario Giambona va il mio ringraziamento per l’impegno e la disponibilità dimostrata. Ci auguriamo che l’Assessorato attenzioni con serietà e rapidità questa vicenda, nell’interesse dei cittadini e della salute pubblica. Serve rimediare presto”.
Per completezza d’informazione, la nota è a firma di Daniele Territo (presidente dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico).
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Serradifalco (e il mondo intero) piange la morte di Chuck Mangione