Sutera, Consiglio comunale sospeso per l’assenza del segretario: presentata interrogazione

Scritto da on 10 Ottobre 2025

A CURA DI MICHELE BRUCCHERI (Riceviamo e pubblichiamo). Ecco integralmente il documento inviato alla nostra redazione. Il presidente del massimo consesso civico ha informato la prefettura nissena   

In data 3 ottobre 2025, alle ore 17, i Consiglieri comunali del Comune di Sutera, riuniti per la seduta ordinaria del Consiglio Comunale, hanno constatato l’assenza del Segretario Comunale, figura indispensabile per la regolare e legittima costituzione dell’adunanza e per la verbalizzazione dei lavori, ai sensi dell’art. 97 del D. Lgs. 267/2000 (T.U.E.L.).

Preso atto dell’impossibilità di procedere, i capigruppo di maggioranza e di minoranza, insieme al Presidente del Consiglio Comunale, hanno verificato che né lo Statuto né il Regolamento comunale disciplinano espressamente la fattispecie. È stato altresì riscontrato che la normativa vigente non offre soluzioni chiare al caso.

Il Presidente del Consiglio Comunale ha informato la Prefettura di Caltanissetta dell’impossibilità di procedere con la seduta in assenza del Segretario o di un suo sostituto formalmente designato. Lo stesso funzionario ha invitato i consiglieri a inviare una nota scritta all’Assessorato Enti Locali – Servizio Ispettivo.

A seguito di tali eventi, i Consiglieri comunali di maggioranza e opposizione hanno presentato una interrogazione a risposta scritta indirizzata alla Sindaca del Comune di Sutera, trasmessa altresì alla Prefettura di Caltanissetta, alla Prefettura di Palermo, all’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali e all’Assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica.

L’interrogazione chiede chiarimenti in merito: alle motivazioni dell’assenza del Segretario Comunale; all’eventuale nomina di un sostituto o facente funzione; alla comunicazione agli organi competenti per garantire la regolare tenuta della seduta; alle ragioni per cui, anche in qualità di Responsabile dell’Area Amministrativa, la Sindaca non ha fornito alcuna indicazione operativa, abbandonando l’aula consiliare.

Si sottolinea che la seduta del Consiglio Comunale non ha potuto svolgersi per cause non imputabili ai Consiglieri presenti, i quali restano in attesa delle risposte formali e degli eventuali provvedimenti degli organi competenti.

I sottoscritti consiglieri comunali:

Dott. Giuseppe Carruba, Presidente del Consiglio

Dott.ssa Maria Ippolito, Capogruppo di Maggioranza

Onofria Marina Malta, Capogruppo di Minoranza

Avv. Salvatrice Mazzara

Dott.ssa Assunta Sanfilippo

Salvatore Difrancesco

Avv. Carmelo Salamone

Carmela Alongi

LEGGI ANCHE: Vice brigadiere aggredito a San Cataldo: la vicinanza del NSC Caltanissetta


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background