Agli alunni dell’Istituto “Carducci” di San Cataldo assegnati due premi nel concorso “Nicholas Green”

Scritto da on 13 Ottobre 2025

La cerimonia, nei giorni scorsi, si è svolta nell’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Caltanissetta. A brillare sono stati gli alunni della 3C

Due premi del valore di 500 euro sono stati assegnati agli alunni della 3C della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di San Cataldo, diretto dal professor Salvatore Parenti, nell’ambito del concorso “Nicholas Green” 2024-2025.

La manifestazione si è svolta alla presenza della professoressa Loredana Raimondi, in rappresentanza dell’Istituto “Carducci”, dei delegati dell’Aido, del dirigente dell’Ambito Territoriale di Caltanissetta ed Enna, Marcello Li Vigni, dell’assessore all’Istruzione del Comune di Caltanissetta, Vincenzo Lo Muto, delle autorità militari e dalla referente dell’Ufficio Scolastico Regionale Patrizia Saporito – che ha moderato l’incontro.

La cerimonia del concorso Premio “Nicholas Green” 2024-2025 si è svolta nell’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Caltanissetta.

La manifestazione è stata l’occasione per raccontare e riflettere sul dramma vissuto dalla famiglia del piccolo Nicholas Green. I genitori statunitensi e i due figli, il 29 settembre del 1994, mentre viaggiavano in auto lungo l’autostrada Salerno-Reggio-Calabria, vittime di un errore da parte di criminali, vengono da questi affiancati e colpiti da una scarica di proiettili.

Nicholas, un bambino di 7 anni, viene trasportato d’urgenza al policlinico di Messina, ma dopo due giorni ne viene accertata la morte cerebrale. I genitori decidono di donare i suoi organi. Grazie a questo nobile gesto, vennero salvate ben sette vite umane. Da allora, le donazioni in Italia sono quadruplicate, tanto che si parla di “effetto Nicholas”.

Il concorso assegna ben 9 premi annuali (3 per ogni ordine di scuola di ogni provincia) al fine di sensibilizzare alunni e alunne alla solidarietà anche attraverso la donazione degli organi. Per l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di San Cataldo sono state premiate rispettivamente al primo e secondo posto: Giulia Ragolia ed Ester Graci per il videogame “Escape Room Nicholas Green”; Daniel Castronovo, Sofia D’Ambra, Gioele Naro e Chiara Pilato per il docu-video “TG9-Reportage Donazione Organi”.

Questi riconoscimenti testimoniano l’interesse e l’impegno continuo dei docenti dell’Istituto “Carducci” nei confronti di temi importanti che riguardano la convivenza civile e la promozione dei valori della cultura e della solidarietà umana. Inoltre, dimostrano la capacità di saper trattare tematiche delicate con un linguaggio originale e creativo utilizzando le nuove tecnologie.

Il dirigente scolastico Salvatore Parenti ha ribadito l’importanza di alimentare la crescita umana dei ragazzi grazie alla partecipazione attiva a iniziative significative che hanno anche lo scopo di rafforzare il senso civico della comunità locale.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “Carducci” di San Cataldo, si consolida il processo di internazionalizzazione


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background