Vivere la dislessia: segnali, percorsi e testimonianze oggi a Santa Caterina Villarmosa

Scritto da on 13 Ottobre 2025

Gli eventi di sensibilizzazione sono organizzati dalla sezione AID di Caltanissetta. Il meeting si terrà nell’aula consiliare. Ricco e interessante il programma. Evento di grande spessore

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2025, la sezione AID di Caltanisetta promuove un evento di informazione e sensibilizzazione sul tema dei DSA dal titolo “Vivere la dislessia: segnali, percorsi e testimonianze” con la presenza di tecnici e docenti esperti che ne approfondiranno diversi aspetti: dalla diagnosi alla corretta gestione di queste caratteristiche in classe e in famiglia.

L’incontro si terrà oggi pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso l’aula consiliare di Santa Caterina Villarmosa (in Piazza del Municipio). Sarà un pomeriggio di approfondimento e confronto per genitori, docenti, professionisti e cittadini interessati.

Attraverso contributi specialistici e una testimonianza diretta, l’evento offrirà una panoramica completa: dal riconoscimento precoce dei primi segnali alle buone pratiche per la presa in carico, fino al valore del corpo e del movimento come strumenti per apprendere. A chiudere, la voce di uno studente universitario che condividerà il suo percorso personale con la dislessia, tra difficoltà e successi.

Ecco i dettagli del programmo odierno. Si comincia con l’intervento della Logopedista magistrale Serena Cassarino sul tema “I campanelli d’allarme: riconoscere i precursori di un DSA”, un viaggio tra i primi segnali di difficoltà nella lettura e nel linguaggio per individuare tempestivamente i possibili indicatori di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

Segue la relazione della Psicologa Clinica Maddalena Salerno dal titolo “Buone prassi nella presa in carico dei DSA: dalla diagnosi al percorso di supporto”, un focus sulle strategie educative, didattiche e psicologiche per costruire un percorso di accompagnamento efficace e personalizzato all’interno di un laboratorio specialistico AID.

Sabrina Passantino Chinesiologa esperta in psicomotricità invece tratterà dell’esperienza corporea come strumento fondamentale per l’apprendimento, il potenziamento cognitivo e la relazione nel suo intervento dal titolo “Il corpo che apprende: movimento, gioco e sviluppo delle competenze”.

Chiude il panel Federico Casino Papia, studente universitario che racconterà la sua esperienza diretta: sfide, bisogni e successi del suo percorso con la dislessia. A moderare il meeting sarà Mariangela Tandurella, Presidente sezione AID di Caltanissetta. La partecipazione è gratuita e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Santa Caterina Villarmosa, è morto l’ex sindaco Seminatore: lutto cittadino


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background