Gela, la giunta municipale adotta l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato
Scritto da Michele Bruccheri on 15 Ottobre 2025
È un passo concreto e decisivo per normalizzare l’Ente. Il sindaco: «Un ringraziamento va ai miei cittadini, che hanno sopportato con grande senso civico il peso del dissesto e il conseguente carico tributario»
La Giunta comunale di Gela ha adottato, ieri, l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato: un atto fondamentale che segna una svolta nel percorso di risanamento finanziario dell’Ente.
È il risultato di oltre un anno di lavoro intenso, straordinario e corale, volto prima a fare piena chiarezza sulla situazione contabile del Comune e poi a ricondurre i conti all’equilibrio, precisa una nota.
«Un risultato straordinario per la nostra Amministrazione – dichiara il sindaco Terenziano di Stefano – frutto dell’impegno, della competenza e del senso di responsabilità di tutti coloro che hanno contribuito a questo percorso. Voglio ringraziare l’intera Giunta, la Presidente del Consiglio, i consiglieri comunali, i dirigenti e il segretario generale: ognuno, per la propria parte, ha svolto un lavoro eccezionale». 
Il sindaco Terenziano di Stefano ha voluto inoltre rivolgere un pensiero alla città: «Un ringraziamento va ai miei cittadini, che hanno sopportato con grande senso civico il peso del dissesto e il conseguente carico tributario. Con questo atto poniamo le basi per il ritorno alla normalità amministrativa e finanziaria del nostro Comune».
L’approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato rappresenta, dunque, “un segnale concreto di rinascita e di fiducia verso il futuro della città, dopo anni di difficoltà economiche e gestionali”, prosegue il comunicato.
I prossimi passaggi amministrativi saranno il parere dei Revisori, l’approvazione in Consiglio comunale e la ratifica definitiva presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Ivana Urso e Marzia Calì di San Cataldo alla Biennale di Messina