Caltanissetta, sabato convegno sulla miopia pediatrica
Scritto da Michele Bruccheri on 16 Ottobre 2025
Previsti diversi e prestigiosi relatori. Promuove l’evento scientifico il Centro Oculistico Nisseno e l’Ottica Nissena. È un tema delicato e importante, di grande attualità e rilevanza
Convegno di notevole spessore a Caltanissetta. È in calendario per sabato 18 ottobre. Verrà affrontato un tema delicato e di stretta attualità: la miopia pediatrica. Il titolo è evocativo, racconta già l’ambizioso progetto. Ovvero “Guardare lontano: Oculisti e Pediatri sfidano la Progressione Miopica” (presso Villa Isabella, a partire dalle ore 9).
Sono previsti autorevoli relatori e metteranno a disposizione le proprie competenze ed esperienze in questo convegno scientifico di alto profilo. Un momento di confronto “rivolto a Medici oculisti, Ortottisti e Pediatri del centro Sicilia e non solo, per approfondire le più recenti evidenze scientifiche e le strategie di gestione della miopia in età pediatrica”, spiega il dottor Gionatan Cazzetta.
Questo importante e prestigioso appuntamento scientifico e di sensibilizzazione è organizzato dal Centro Oculistico Nisseno e da Ottica Nissena, con il contributo – si legge nella nota – di Hoya e CooperVision, aziende leader nel settore dell’ottica e della contattologia.
Tuttavia, l’interessante iniziativa gode del patrocinio del Comune di Caltanissetta, della Regione Siciliana, dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) e della SISO – Società Italiana di Scienze Oftalmologiche.
“Un tema di grande attualità e rilevanza, che mette al centro la salute visiva dei più giovani e la necessità di prevenire e contrastare la progressione miopica, una condizione in costante aumento tra bambini e adolescenti – prosegue Gionatan Cazzetta –. All’evento prenderanno parte oculisti, pediatri e ortottisti provenienti dal Centro Sicilia e da diverse province dell’isola, uniti da un obiettivo comune: promuovere la collaborazione interdisciplinare e diffondere buone pratiche per la tutela della vista in età pediatrica”.

La locandina
Nel corso del convegno verranno presentati i più recenti studi e approcci terapeutici sulla miopia evolutiva, con peculiare attenzione agli aspetti preventivi, diagnostici e comportamentali. Saranno inoltre condivise esperienze cliniche e strategie di collaborazione tra specialisti, famiglie e scuole.
“La miopia rappresenta oggi una vera e propria emergenza sanitaria, soprattutto tra i più giovani. Guardare lontano significa unire le forze per costruire un futuro in cui la prevenzione e la conoscenza siano strumenti concreti di salute visiva”, affermano i promotori dell’evento scientifico. È aperto ai professionisti del settore e ai rappresentanti delle istituzioni.
“Guardare lontano non è solo uno slogan. È la nostra missione quotidiana – conclude –. Perché crediamo che prevenzione, ricerca e tecnologia siano la chiave per proteggere la vista delle nuove generazioni. Questo evento non guarda solo alla scienza, ma anche al sociale: perché prendersi cura della vista dei bambini significa investire nel loro futuro e nel benessere della nostra comunità”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Padre Salvatore Randazzo da Serradifalco a Tropea per il Presidio Letterario