Niscemi, nel ricordo dei carabinieri uccisi ottant’anni fa: Di Miceli, Paoletti e Pagano
Scritto da Michele Bruccheri on 17 Ottobre 2025
Insigniti della medaglia d’argento al Valor Militare “alla memoria”. Tra i presenti, il questore di Caltanissetta, il sindaco, il comandante provinciale dell’Armai dei Carabinieri e altre autorità 
“Il Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello”, si legge nella nota, ieri mattina ha partecipato alla cerimonia che si è svolta in contrada Apa a Niscemi in occasione dell’80° anniversario dell’uccisione dei militari dell’Arma dei Carabinieri: appuntato Michele Di Miceli e carabinieri Mario Paoletti e Rosario Pagano, insigniti della Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”.
“Alla presenza del sig. Prefetto di Caltanissetta, del Sindaco di Niscemi, del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e di altre Autorità civili e vertici militari è stato scoperto un cippo in ricordo delle vittime”, prosegue il breve comunicato. E deposta una corona d’alloro, nonché celebrata una santa messa in suffragio.
Sono stati ricordati anche il luogotenente Marco Piffari, il brigadiere scelto Valerio Daprà e il carabiniere scelto Davide Bernardello, tragicamente caduti in servizio martedì scorso a Castel D’Azzano, in provincia di Verona.
Le varie autorità, dopo la cerimonia, si sono recate in visita al Comune di Niscemi. A fare gli onori di casa il sindaco.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Gela, arrestato un 47enne: deve scontare ancora tre anni di reclusione