All’Istituto Carducci di San Cataldo il progetto “Cuore e obesità”

Scritto da on 18 Ottobre 2025

È un progetto sperimentale di medicina e prevenzione delle malattie cardiovascolari e obesità. Il dirigente scolastico Salvatore Parenti ringrazia il cardiologo Calogero Geraci per il suo apporto medico-scientifico

Salvatore Parenti

L’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di San Cataldo ha approvato e avviato il progetto “Cuore e obesità”, che si svolgerà durante l’intero anno scolastico 2025/2026. Il progetto prevede un percorso educativo che si articola in lezioni interattive e laboratori a carattere pratico e intende educare gli alunni e le alunne, sin dalla scuola primaria, ad acquisire uno stile di vita sano, prevenire l’obesità e il rischio di malattie cardiovascolari in età scolare.

A darne notizia è l’ufficio comunicazione dell’Istituto Carducci di San Cataldo.

“Gli incontri, condotti dal dott. Calogero Geraci e da un team multidisciplinare di medici, avranno una cadenza mensile con lezioni di tre ore settimanali che si svolgeranno, a turno, nelle varie classi. Le lezioni saranno svolte da medici specialisti in orario curriculare, secondo un calendario concordato con i medici formatori”, prosegue il comunicato stampa inviato alla nostra redazione.

“Per l’occasione, il Dirigente scolastico prof. Salvatore Parenti ringrazia, a nome della comunità scolastica, il dott. Calogero Geraci per l’apporto medico-scientifico assicurato a titolo di volontariato, per l’attività svolta e per quella che sarà sviluppata nel corso dell’anno scolastico insieme ad una generosa e qualificata equipe di medici specializzati”, si legge ancora.

Il progetto rappresenta una novità unica nel panorama scolastico nazionale, sia per il carattere sistematico – quasi curricolare dello stesso – sia per le professionalità impegnate, sottolinea il comunicato stampa.

MICHELE BRUCCHERI   

LEGGI ANCHE: Il Questore di Caltanissetta ha emesso 33 provvedimenti applicativi di misure di prevenzione

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background