Serradifalco, incontro per concordare una petizione contro l’impianto TMB
Scritto da Michele Bruccheri on 23 Ottobre 2025
È in calendario per sabato pomeriggio. Presso la sala della comunità della Chiesa Madre. Di recente c’è stato anche un Consiglio comunale aperto a tutti. La parola d’ordine è: niente discarica

La locandina
Incontro pubblico con la collettività di Serradifalco per concordare una petizione sull’ampliamento dell’impianto TMB a Serradifalco. Si terrà sabato prossimo, 25 ottobre, alle ore 17 presso la sala della comunità della Chiesa Madre. Lo rende noto l’assessora comunale Rosa Insalaco.
“Inizialmente prevista per conferire solo rifiuti ordinari, ma nella richiesta di ampliamento della discarica rischia di ospitare anche altro genere di rifiuti – si legge nella locandina – come ceneri e fanghi in totale contraddizione con il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti che esclude la possibilità di costruzione di nuovi impianti”.
Nelle scorse settimane c’è stato un Consiglio comunale aperto alla comunità di Serradifalco. Da quell’incontro pubblico emerse una volontà chiara: niente discarica di contrada Martino. Non si vuole questo impianto a pochi chilometri dal centro abitato.
Daniele Territo, presidente del Consiglio comunale, disse: “Non vogliamo che l’interesse di pochi possa prevalere sul diritto di tutti a vivere in un ambiente sano e sicuro”. Ed infine, chiosò: “Tutti insieme non ci fermeremo. Serradifalco è unita e determinata a difendere la propria terra”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista la scrittrice e poetessa Luigina Parisi