Il coronavirus cambia le vacanze: niente viaggi all’estero e boom di ricerche per appartamenti con giardino e piscina

Scritto da on 27 Aprile 2020

Il coronavirus cambia le vacanze: niente viaggi all’estero e boom di ricerche per appartamenti con giardino e piscina

Il lockdown non spegne la voglia di vacanza, ma l’estate degli italiani sarà molto diversa rispetto al recente passato. Sarà più simile a quelle del secondo dopo guerra: pochi treni, nessun aereo o traghetto, tanti spostamenti – per lo più brevi – in auto. Meno alberghi, tanti soggiorni nelle case di vacanza. “Il trend che emerge dalle ricerche online degli italiani è chiaro” dice Manuel Mandelli fondatore di Bluepillow start up italiana delle case vacanze.

“Al netto di quello che si potrà fare, l’80% degli italiani non ha intenzione di andare all’estero prima di un anno. Le vacanze, quindi, saranno tricolori” spiega l’imprenditore che poi aggiunge: “Da un lato siamo fortunati perché abbiamo un patrimonio culturale unico al mondo e una ricchezza di paesaggi che non ha rivali; dall’altro però ci saranno moltissimi gli stranieri non vorranno o potranno venire. Il contraccolpo sull’indotto sarà molto forte, basti pensare alle presenze dei tedeschi sui laghi del nord Italia”.

A fronte di un 40% di italiani che fino a metà luglio preferirebbero non muoversi da casa ce ne sono altrettanti che lo farebbero all’interno dei confini e possibilmente non troppo lontani dalla loro residenza. Motivo per cui sono letteralmente esplose le ricerche di sistemazioni in case con giardino e – quando possibile – piscina. D’altra parte in un momento di totale incertezza, sia per gli operatori del settore che per chi vuole andare in vacanza, alberghi e hotel rischiano di essere penalizzati: per evitare restrizioni sui pasti è probabile che molti italiani scelgano un appartamento per ridurre al massimo i contatti.

Addirittura secondo i dati di Casa.it, nei comuni costieri sono quadruplicate le ricerche di case in affitto con piscina in Sicilia, Liguria e Toscana. Trend in forte aumento anche per le case con giardino. Di certo una casa, in questo momento, è più rassicurante per il rispetto delle distanze. Dalle ricerche effettuate su Bluepillow, tra le caratteristiche più importanti, c’è anche la presenza del wifi: per tanti lo smart working continuerà a lungo e si cercano, di conseguenza, soluzioni alternative alla città.

“Immagino un’estate in due fasi – spiega Mandelli -: una prima, fino alla fine di giugno, caratterizzata dal turismo infra regionale e quindi potrebbero andare per la maggiore campagna e laghi; una seconda, a partire da luglio, in cui mi auguro si possa circolare più liberamente, all’insegna del mare. Le destinazioni marittime sono le più desiderate in questo momento. Probabilmente saranno preferite le località con lunghi litorali dove l’ampiezza della spiaggia permette di mantenere le distanze. Ho, invece, grandi dubbi sulle isole per le restrizioni che si saranno su traghetti e alberghi. Per aiutare le ripresa, come Bluepillow, abbiamo deciso di togliere di commissioni a chi mette un alloggio in affitto sulla nostra piattaforma: un risparmio che potrà essere girato a chi vuole andare in vacanza”.

Fonte: BusinessInsider


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background