Morto Brigantony, maestro della musica popolare siciliana

Scritto da on 23 Luglio 2022

E’ scomparso la notte scorsa a Catania Brigantony, cantante rinomato di musica popolare. Antonio Caponnetto, questo il suo vero nome, 74 anni, era ricoverato già da alcuni giorni in Rianimazione, in ospedale, e le sue condizioni erano da subito apparse molto critiche. Era stata la figlia Alessia, a divulgare ufficialmente sui social la notizia, che già comunque circolava sugli stessi canali, ed è stata sempre lei a comunicarne la scomparsa.

“Miei carissimi e affettuosissimi fans purtroppo Il Maestro è salito in cielo”, queste le parole con cui la figlia di Brigantony ha comunicato la morte del padre, post a cui sono seguiti moltissimi messaggi di cordoglio per la morte di un personaggio molto conosciuto e amato. I suoi pezzi, ironici e con doppi sensi, hanno divertito generazioni di fans.

Le canzoni di Brigantony – nato a Catania, emigrato in Belgio all’età di 28 anni dove cominciò a lavorare come muratore – hanno venduto milioni di copie e sono tradotte in più lingue per i siciliani emigrati all’estero.

La sua musica spazia dalla tarantella siciliana (“Tarantella erotica”, “Tarantella cumannata”) al rock (“Nannu rock”, “U vinu sicilianu”), alla dance anni Ottanta e Novanta (“Semu fuiuti frischi”), fino al rap (“Opa’cche bellu ‘u cinima”).

In totale, il maestro Brigantony, dal 1975 al 2008, ha pubblicato ben 46 dischi.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background