Caltanissetta, il gruppo vocale “Amoris Laetitia” va in Romania

Scritto da on 7 Luglio 2023

Un progetto realizzato con i fondi Erasmus. Sono quattro le realtà coinvolte: un coro di Altavilla Milicia (Palermo), un altro è proveniente dalla Grecia, un altro ancora è quello rumeno e la compagine nissena

Un gruppo vocale nisseno andrà in Romania. “Amoris Laetitia” (Circolo Acli “Elio Vittorini”) di Caltanissetta sarà, infatti, protagonista a Pitesti in un interessante scambio culturale. Da lunedì 10 a domenica 16 luglio.

Un progetto realizzato attraverso i fondi previsti dal programma Erasmus. È stato ideato e promosso dal comitato tecnico artistico di InChorus Federation, che è presieduto dal maestro Enzo Marino.

La federazione raccoglie, complessivamente, più di cinquanta cori, orchestre e bande. Sostanzialmente offre un’opportunità più unica che rara per uno scambio musicale e culturale.

La tappa di Pitesti rappresenta la seconda parte del progetto cominciato ad Atene e che ha coinvolto ben quattro cori provenienti da paesi diversi: gruppo vocale “Euphoné” di Altavilla Milicia, gruppo vocale “Amoris Laetitia” di Caltanissetta, “Marsyas Cultural Ensemble” di Atene e “Carmen Argessi Choir” di Pitesti (Romania).

Il gruppo vocale nisseno

Nel corso della settimana, dunque, avrà luogo un workshop curato dal maestro Enzo Marino sul suo “metodo reticolare non idiomatico”, che vedrà impegnati in prima persona i direttori dei cori partecipanti: Vasso Carioti, Laura Gallo, Cornelia Ionescu, nello studio e confronto delle diverse tecniche di direzione corale.

Questo progetto mira a promuovere uno scambio culturale e di tradizioni diverse tra i cori partecipanti, impegnati nell’esecuzione di repertori tradizionali. A coronamento poi del workshop, due concerti si terranno rispettivamente giovedì 13 luglio presso la Filarmonica di Pitesti e sabato 15 luglio presso la biblioteca di Pitesti.

La direttrice del gruppo vocale “Amoris Laetitia” di Caltanissetta, Laura Gallo, ha espresso entusiasmo e soddisfazione per la partecipazione al progetto Erasmus. Questo importante scambio artistico è un’occasione di crescita “offerta ai membri del coro”, dice. Analoga gioia da parte di Giovanni Bunoni, presidente del Circolo Acli “Elio Vittorini” del capoluogo nisseno.

MICHELE BRUCCHERI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background