Parte stasera a Caltanissetta il Premio Teatrale Nazionale Popolare “Michele Abbate”

Scritto da on 31 Agosto 2023

Gli spettacoli andranno in scena alle ore 21 presso la Scalinata San Francesco. Si tratta di una suggestiva location. O come dichiara Giuseppe Speciale (direzione artistica): “Un magnifico anfiteatro naturale”

Parte da stasera e sino a giovedì 7 settembre il Premio Teatrale Nazionale Popolare dedicato al compianto sindaco di Caltanissetta, Michele Abbate. Stasera alle ore 21 si esibirà la Compagnia C.G.S. Karol di Catania. Porta in scena “Centona n’ta la Civita”.

Sono in tutto sette serate di Teatro Popolare Comico con sei compagnie e una serata finale, ricca di ospiti. “Vi aspettiamo numerosi nel magnifico anfiteatro naturale della città di Caltanissetta”, dice Giuseppe Speciale (direttore artistico della rassegna). Si riferisce alla Scalinata San Francesco.

La locandina del primo evento

È organizzato dal Teatro Stabile Nisseno, compagnia di cui faceva parte il sindaco Michele Abbate, morto tragicamente nel maggio 1999.

Il Comune di Caltanissetta, nella persona del sindaco Roberto Gambino, con la direzione artistica di Giuseppe Speciale sono i fautori del progetto che parte stasera. Questo concorso teatrale si concluderà, come anticipato, giovedì 7 settembre. L’orario degli spettacoli sarà sempre alle ore 21.

La giuria avrà l’arduo compito di giudicare le cinque compagnie teatrali in concorso e i loro attori, e attribuire, infine, nella serata conclusiva i seguenti premi: migliore attore caratterista, migliore attrice caratterista, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista, migliore regia, migliore spettacolo del concorso a cui andrà il Premio Teatrale Nazionale Popolare “Michele Abbate”. Anche quest’anno sarà attribuito il Premio della Critica messo in palio dal Lions Club di Caltanissetta.

Nella sesta serata, mercoledì 6 settembre, si esibirà fuori concorso il Teatro Stabile Nisseno con il nuovo spettacolo dal titolo “Concerto al Cabaret”. Ci sarà musica dal vivo, cabaret e poesia.  Giovedì 7 settembre la serata finale di Gala dove saranno consegnati i premi assegnati dalla giuria. La serata conclusiva sarà arricchita da ospiti che allieteranno il pubblico presente alternandosi tra un riconoscimento e l’altro.

MICHELE BRUCCHERI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background