“Cambiamento climatico e transizione ecologica”: lezione-conferenza a Mazzarino

Scritto da on 28 Ottobre 2023

Si è tenuta presso l’auditorium della chiesa di Sant’Ignazio. Ha avviato l’anno accademico dell’Università Popolare del Tempo Libero. Ricco e qualificato il parterre dei relatori, ai quali è stata consegnata una targa

“Cambiamento climatico e transizione ecologica”: questo il tema della lezione-conferenza a Mazzarino. Iniziativa presso l’auditorium della chiesa di Sant’Ignazio. A patrocinarla è stata l’Amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Vincenzo Marino, e si è tenuta nell’ambito dell’inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 dell’Università Popolare del Tempo Libero e in collaborazione con l’Auser di Caltanissetta.

Ad introdurre i lavori, il presidente dell’Università Popolare del Tempo Libero, Calogero Alagona, con un saluto istituzionale agli ospiti e agli studenti. Ha poi presentato il ricco programma delle iniziative per l’anno accademico. Ha, inoltre, ringraziato il presidente dell’Auser Caltanissetta, Salvatore Pelonero, per la collaborazione.

C’è stato anche l’intervento del sindaco Vincenzo Marino: ha fatto riferimento ai programmi e alla gestione del Comune di Mazzarino in merito alla complessa e articolata “questione ambientale”.

I relatori

Gli altri relatori sono stati: Pasquale Petix, sociologo, rettore della Luse (Libera università senza età di Serradifalco e Montedoro), firma de La Voce del Nisseno, il quale ha trattato la tematica facendo riferimento alle politiche che sono in atto in Italia e, specificatamente, alle politiche del welfare sociale; Leandro Janni, docente e presidente regionale di Italia Nostra Sicilia: ha illustrato tramite delle immagini in cosa consista il cambiamento climatico in atto ed ha espresso alcune note critiche sulla cosiddetta “transizione ecologica”.

Ed ancora: Ivo Cigna, docente e presidente di Legambiente Caltanissetta, il quale ha mostrato alcuni significativi dati statistici sul cambiamento climatico ed ha illustrato vari progetti che sono in favore della qualità dell’ambiente e della vita dei cittadini, realizzati e realizzabili in ambito comunale.

Il pubblico, composto prevalentemente da studenti e studentesse dell’Università Popolare del Tempo Libero, ha mostrato grande attenzione. Ai relatori è stata consegnata una targa-ricordo.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Parte l’anno accademico della Luse di Serradifalco e Montedoro

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background